Cuore Amico

Eritrea: Nuovo Reparto maternità

Le Figlie di Sant'Anna dall'Eritrea chiedono una mano per costruire un reparto maternità ad Akrur destinato ad accogliere 600 gestanti e 100 bambini l'anno.


eritrea vecchia sala parto
L'attuale stanza per partorire è inadeguata.

 

Ad Akrur, un villaggio a 80 km a sud di Asmara, la capitale del Paese, le suore della Congregazione delle Figlie di Sant'Anna gestiscono dal 1999 un ambulatorio che serve una popolazione di quasi 5.000 persone, le quali sopravvivono a stento coltivando cereali e allevando bestiame.


La struttura fornisce servizi di pronto soccorso, dispensario e vaccinazioni. Inoltre vengono effettuate visite domiciliari ad ammalati e anziani, distribuiti alimenti a bambini malnutriti, tenuti corsi di educazione e prevenzione sanitaria. L'ambulatorio è sprovvisto di un reparto maternità e, di fronte alla costante crescita delle richieste di aiuto da parte delle donne, le religiose vorrebbero realizzarne uno dove accogliere le gestanti per le visite e le partorienti durante il travaglio, il parto e la successiva degenza.


Vi si potrebbero effettuare inoltre attività formative sulle principali norme igienico-sanitarie, vaccinazioni, formazione delle mamme, controllo della salute durante e dopo la gravidanza. Il progetto beneficerebbe 600 madri e 100 bambini l'anno e, data la difficile situazione dell’Eritrea, Paese classificato nel 2016 dalle Nazioni Unite al 179° posto su 188 considerati per indice di sviluppo umano, sarebbe di primaria importanza portarlo a termine, per garantire il parto in sicurezza a madri e neonati e incidere sullo sviluppo di Akrur e dei villaggi circostanti.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104072 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 106014 del 1 maggio 2024]

Bambino povero dell'Eritrea Al servizio dei poveri
Nel 1914 le Pie Madri della Nigrizia arrivarono in Eritrea, ad Asmara. Da una delle loro missioni più antiche in terra d’Africa, il racconto della vicinanza alla gente e la dedizione al loro bene, materiale e spirituale, che si esprime nel quotidiano.
 
Progetto: 106014
Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
 
Progetto: 103631

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed