Cuore Amico

Eritrea: Suor Giannantonia Comencini

Giovanna, questo il suo nome di battesimo, nasce il 21 luglio 1920 a Castion Veronese (Verona), ultima di 11 fratelli e sorelle e unica ad accedere agli studi.


Primo piano
Suor Giannantonia Comencini

 

Suor Giannantonia Comencini in Eritrea è Premio Cuore Amico 2017. L'abbiamo festeggiata a Brescia il 14 ottobre 2017.

Giovanna, questo il suo nome di battesimo, nasce il 21 luglio 1920 a Castion Veronese (Verona), ultima di 11 fratelli e sorelle e unica ad accedere agli studi. Dopo essersi diplomata come maestra e aver cominciato a insegnare, manifesta la sua vocazione religiosa e sceglie di entrare tra le Pie Madri della Nigrizia, le missionarie comboniane. Nel 1948 parte per l’Eritrea dove rimarrà per 69 anni. Durante tutta la sua vita insegna instancabilmente e, per i suoi alunni, semina sogni, speranze, futuro in una terra dove, per anni, l'unico linguaggio conosciuto è stato quello della guerra, della precarietà, della paura. Educa al rispetto vicendevole, alla conoscenza di nozioni culturali e religiose, alla speranza, instillando gocce di pace. Un lavoro certosino, minuto, invisibile, apparentemente nascosto ma che ha dato e dà ancora i suoi frutti.


In missione
Suor Giannantonia, a 97 anni, continua a dedicarsi anche all’umanità emarginata.

In Eritrea,
Paese in cui le situazioni di precarietà sembrano infinite, suor Giannantonia, a 97 anni, continua a dedicarsi anche all'umanità emarginata, dimenticata, esclusa; agli impoveriti, i più poveri tra i poveri. Li va a cercare là dove nessuno andrebbe, per paura o per pigrizia. Vuole non solo assisterli, ma renderli autonomi e protagonisti della propria riuscita. È questa la sua gioia più grande che parte da un cuore nato per essere donato, spezzato per l’umanità. Un progetto di vita che stimola anche noi all'impegno.


Suor Giannatonia Comencini, 14 ottobre 2017



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103704 | Aggiornato il 13 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
 
Progetto: 103631
Eritrea e Sudan

[Idp 104850 del 1 luglio 2020]

Suore missionarie comboniane ad Asmara Emergenza coronavirus ad Asmara e Wau
L'emergenza coronavirus in Africa si accanisce sui più poveri. Ad Asmara (Eritrea) e a Wau (Sud Sudan) aiutiamo le suore missionarie Comboniane a distribuire cibo e prodotti igienici.
 
Progetto: 104850

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed