Cuore amico

Eritrea: C'è il pozzo mancano pompa, tubi e rubinetti

A Barentu il rapido sviluppo avvenuto negli ultimi dieci anni ha messo in crisi l’acquedotto; l’acqua scarseggia e le suore devono acquistarla per la scuola materna.

bambini scuola di barentu
I bambini di Barentu

Le suore della Congregazione delle Figlie di sant'Anna, presenti in Eritrea da oltre 130 anni, nella città di Barentu, gestiscono una scuola materna e un centro pastorale.
La scuola materna è frequentata da 200 alunni, mentre al Centro pastorale partecipa un centinaio di adulti.
Barentu è una cittadina di 50 mila abitanti di diverse etnie (Cunama, Tigrigna, Tigre, Bilen, Nara, ecc…), dove a fronte di un rapido sviluppo non si sono realizzate le necessarie infrastrutture, in particolare il potenziamento dell’acquedotto che da due anni non è in grado di servire tutte le utenze.


Per far fronte alle loro necessità, le suore sono costrette ad acquistare l’acqua che viene portata con autobotti. A parte l’alto costo, si presentano problemi di carattere igienico, che portano malattie, tra cui diarrea ed infezioni.
Le suore chiedono, per un pozzo già trivellato, l’acquisto di una pompa, di tubi, vasche e rubinetti per poter realizzare la distribuzione.


Id progetto: 104280 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Portare l'acqua alla scuola costa 5 mila euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in eritrea

Eritrea

[Idp 104309 del 1 aprile 2019]

Una bambina eritrea Una scuola materna per un futuro migliore
Le suore Comboniane hanno in Eritrea un progetto basato sullo sviluppo delle scuole materne in quattro diverse località del Paese; una di queste è il villaggio di Embatkalla.
Progetto: 104309 Progetto: 104309
Eritrea

[Idp 104225 del 1 febbraio 2019]

Eritrea news Pianta un albero e non emigrare
Un monastero di monaci cistercensi ha avviato un progetto di rimboschimento per contrastare la desertificazione e dare un lavoro ai giovani.
Progetto: 104225 Progetto: 104225 Link
Eritrea

[Idp 104072 del 1 ottobre 2018]

eritrea vecchia sala parto Nuovo Reparto maternità
Le Figlie di Sant'Anna dall'Eritrea chiedono una mano per costruire un reparto maternità ad Akrur destinato ad accogliere 600 gestanti e 100 bambini l'anno.
Progetto: 104072 Progetto: 104072

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed