Cuore Amico

Eritrea: Pianta un albero e non emigrare

Un monastero di monaci cistercensi ha avviato un progetto di rimboschimento per contrastare la desertificazione e dare un lavoro ai giovani.


Eritrea news
Giovani impegnati nella coltivazione dei terreni attorno al monastero in Eritrea

 

Una delle nazionalità più numerose tra i migranti giunti nel tempo in Italia dall'Africa è formata dagli eritrei. Nonostante il recente accordo di pace tra Eritrea ed Etiopia, questo esodo ininterrotto continua e le motivazioni di base vanno ricercati nella realtà politico-sociale del Paese. Un esempio era la leva militare a tempo indeterminato.
I monaci cistercensi del monastero san Benedetto di Halay, a 25 km dalla capitale Asmara, da un paio di anni hanno iniziato un intervento di rimboschimento e terrazzamento per contrastare la continua e devastante desertificazione ed erosione del terreno, ma anche con lo scopo di occupare tanti giovani che finora, a motivo della guerra, erano costretti al servizio militare.



P. Ghirmai Abraha e p. Andemariam Tesfamariam nel video ci presentano le attività promosse per i giovani dai padri Cistercensi del Monastero di Halay.



I monaci di Halay ci scrivono: «Pur tra le avversità climatiche siamo riusciti a realizzare delle isole di verde e speriamo che siano motivo di stimolo per la popolazione del circondario per fare altrettanto. Da parte nostra siamo pronti a continuare l'esperimento e ad allargare il progetto primitivo. II clima politico, dopo la pace con l'Etiopia sembra positivo per continuare. Con il nostro modesto progetto e con il vostro sostegno, vorremmo far rinascere nei giovani l’amore per il proprio villaggio e renderlo un giardino accogliente, non solo per chi rimane, ma anche per coloro che vogliono tornare».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104225 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 106014 del 1 maggio 2024]

Bambino povero dell'Eritrea Al servizio dei poveri
Nel 1914 le Pie Madri della Nigrizia arrivarono in Eritrea, ad Asmara. Da una delle loro missioni più antiche in terra d’Africa, il racconto della vicinanza alla gente e la dedizione al loro bene, materiale e spirituale, che si esprime nel quotidiano.
 
Progetto: 106014
Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
 
Progetto: 103631

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed