Cuore Amico

Ecuador: Suor Serafina Ferrari

Suor Serafina Ferrari, suora delle Ancelle della Carità in Ecuador, ci racconta la difficile situazione dei bambini di strada della città di Quito e tutti gli sforzi che le suore mettono in campo per portarne il più possibile a frequentare la scuola.


Suora missionaria
Suor Serafina Ferrari, 19 giugno 2023

 

Sono suor Serafina Ferrari, Ancella della Carità da 30 anni in Ecuador. Lavoro in un quartiere a Sud della città di Quito dove, in un contesto molto violento e caratterizzato da grande aggressività, abbiamo creato un Centro per accogliere bambini e ragazzi e distoglierli dalla strada.
Così possiamo dare loro un appoggio pedagogico, psicologico e naturalmente spirituale.
L'Ecuador sta vivendo un momento difficile e sta diventando un paese molto violento a causa del narcotraffico e bambini e ragazzi naturalmente, vivendo in questo contesto, anche loro si mettono su questa cattiva strada. Questo ci preoccupa molto e il nostro compito è di indirizzarli e aiutarli ad andare a scuola. Però per aiutarli a andare a scuola abbiamo bisogno che qualcuno ci sostenga per comperare almeno libri e quaderni.



Suor Serafina Ferrari, 19 giugno 2023



Qui non c'è il concetto di famiglia stabile: le mamme incominciano a partorire i figli a 14-15 anni per cui pensate a come crescono questi bambini, con le nonne o abbandonati a se stessi.
Anche la salute è a zero. Durante la pandemia non si trovavano i medicinali e anche adesso si possono comperare ma la povera gente che non può permettersi la spesa, muore! Per questo facciamo appello alla generosità di persone che, anche solo con un granellino, ci può aiutare per assistere sia nel campo della salute che nel campo dell'assistenza scolastica per i nostri bambini e ragazzi.
La mattina attendiamo anche un buon gruppo di indigenti che vivono sulla strada. Parecchi sono anziani e anzianette che non hanno da mangiare. Diamo un piatto di riso e questo spesso è l'unico piatto di riso al giorno che mangiano.
Anche i bambini che vengono da noi sono aiutati nei compiti ma anche con il piatto di riso.
Ringrazio tutti e mando un appello alla sensibilità della gente di buona volontà.
Suor Serafina Ferrari


Come sostenere questa Missione

Dona per Suor Serafina Ferrari

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Serafina Ferrari | Aggiornato il 19 giugno 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed