Sono Mariella Anselmi, medico volontario che lavora da 44 anni a Esmeraldas Ecuador.
Nel 2022 ho avuto un grande riconoscimento da parte di Cuore Amico: ho ricevuto il premio e per questo vi ringrazio.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e che hanno permesso di farmi continuare l'intervento nella zona nord della Provincia di Esmeraldas soprattutto nel lavoro per la prevenzione della mortalità materna e delle morti dei bambini alla nascita e della disabilità per complicanze del parto in questa zona.
Quest'anno siamo riusciti a mantenere un buon livello di intervento nonostante le condizioni sociali siano notevolmente cambiate nella provincia di Esmeraldas e abbiamo bisogno sempre del vostro aiuto e Vi ringraziamo per quello che riuscirete a a fare per noi e per l'appoggio che ci potrete dare.
Io invece sono Rosanna Prandi e in questi in questi anni di lavoro in America Latina non solo abbiamo dato ma abbiamo anche ricevuto tanto, sia Mariella, sia io. Non solo a livello monetario ma anche a livello di esperienza e di valori che molto spesso qui nella nostra società di consumo dimentichiamo.
Il fatto di andare, per esempio, all'essenziale, di guardare all'essenziale delle cose, dell cose importanti. Il resto sono tutti fronzoli che a volte, se ci sono, sono anche buoni. Però non sono indispensabili. Questo credo che sia l'insegnamento più grande. Assieme alla solidarietà fra poveri, queste sono le le due cose credo importanti che in questi anni abbiamo ricevuto dall'America Latina.
Mariella e Rosanna
Mariella Anselmi e Rosanna Prandi, 11 ottobre 2023
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.