Cuore Amico

Ecuador: Enrica Danesi

Video intervista a Enrica Danesi volontaria dell'Operazione Mato Grosso in Ecuador


missionaria laica in Ecuador
Enrica Danesi, 18 ottobre 2022

 

Mi chiamo Enrica Danesi e sono di Cortefranca (Brescia) però da vent'anni vivo in Ecuador.
Ho fatto varie cose: asili, scuola, mense per i poveri e oratorio.
Adesso, da 6 anni, vivo a Angamarca in un "taller" che è una scuola superiore con internato ad indirizzo sartoria e ricamo.
Le ragazze arrivano piccole a 11-12 anni, vivono con me e, oltre alle normali materie, imparano un mestiere che è quello di essere sarte e ricamatrici.
Nell'ultimo anno devono realizzare un progetto di grado che è un lavoro pratico e teorico che sostituisce il voto finale per avere la maturità. Questo lavoro si realizza durante tutto l'anno. Lo scorso anno hanno realizzato i vestiti per i sacramenti della vita Cristiana.



Enrica Danesi, 18 ottobre 2022



Tre anni fa avevamo ricevuto da voi una donazione che ci ha permesso di comperare le macchine da cucire industriali. Con queste macchine le ragazze hanno conseguito il loro titolo di maturità e hanno fatto pubblicità alle loro capacità; Alcune ha già trovato un lavoro!
Quest'anno ripeteremo con un nuovo progetto di grado. Avrei però ancora bisogno di un vostro aiuto per il materiale (stoffe e macchine da cucire).
L'educazione penso che sia la sfida più importante anche in missione. Se si vuol cambiare la mentalità bisogna partire dall'educazione. Quello in cui io credo profondamente è il desiderio e la possibilità che queste ragazze possano fare una vita diversa dai loro genitori. Nel "taller" oltre
alla professione si insegnano i valori religiosi e cristiani che le aiuteranno poi a formare la loro famiglia e portare avanti la loro vita. Grazie grazie di cuore a tutti i benefattori di Cuore Amico!
Enrica Danesi


Come sostenere questa Missione

Dona per Enrica Danesi

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Enrica Danesi | Aggiornato il 18 ottobre 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed