Cuore Amico

Ecuador: In Ecuador tra i bimbi di strada

Sosteniamo la formazione e la catechesi a bambini poveri di Quito e Riobamba e offriamo un automezzo per portare questo servizio in altre città.


bambini di strada lustra scarpe
In Ecuador i bambini di strada non vanno a scuola

 

Misión de Cristo è un'iniziativa sorta nel 2004 per mano di Nicola Perlotto, missionario italiano in Ecuador. Desiderava offrire accoglienza, educazione e promozione umana a bambini e ragazzi delle città di Quito e Riobamba in situazione di povertà e solitudine, esposti a pericoli e vulnerabilità. Beneficiari, oggi, sono bambini e ragazzi di età variabile tra i 4 e i 16 anni, provenienti da famiglie povere delle zone rurali alto-andine, oppure figli di migranti in città.


bambini di strada dell'Ecuador
I bambini imparano a scrivere per strada grazie ai volontari

La loro vita è affetta da un'indigenza materiale che li obbliga a lavorare in età scolastica per ragioni di sostentamento; molti presentano serie carenze nella capacità di apprendimento e non raggiungono una sufficiente cultura di base.
Crescono in contesti dove la conoscenza e la pratica di valori etici o religiosi sono pressoché nulle e, per questo, manifestano carenze nell'educazione e nella relazione umana. Sono culturalmente repressi e non sviluppano creatività anche perché, fin da ragazzi, sono anche incaricati dell'attenzione ai fratelli minori e di responsabilità familiari. Spesso vivono sulla strada dove sono esposti a molti pericoli, soprattutto quello d'apprendere una logica di vita priva di valori.


bambini di strada ricevono cibo ecuador
Misión de Cristo porta anche il cibo ai bimbi di strada

Per migliorare la loro qualità di vita Nicola Perlotto e i suoi volontari si adoperano gratuitamente per l’educazione etica, la catechesi, la formazione scolastica di base e impegnandoli in attività manuali.
Tutto questo viene effettuato in un centro dove bambini e ragazzi trovano amore, accoglienza, un pasto al giorno e cure mediche.
Visto questo importante lavoro il vescovo della diocesi ha chiesto a Misión de Cristo di aprire due nuovi centri in zone andine rurali, dove la situazione di povertà e vulnerabilità in cui molti bambini vivono richiede un intervento urgente. Ma la Fraternità non possiede alcun mezzo di trasporto, indispensabile per muoversi tra le alte Ande.
Cuore Amico può contribuire con l'aiuto dei suoi benefattori che, in questo modo, potranno sentirsi partecipi di questa importante e silenziosa opera di carità?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104078 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed