Cuore Amico

Ecuador: L'occorrente per crescere bene

Suor Rina Amaini è una religiosa appartenente alla congregazione delle Figlie dell'Oratorio che si occupano dell'educazione cristiana dei giovani.


bambini poveri dell Ecuador


 

Ha 73 anni e, dal 1968, è missionaria in Sud America. Dal 1994 è a Quito, in Ecuador. Nel Barrio Carcelen, quartiere periferico e molto esteso di questa grande città, suor Rina Amaini svolge la sua opera insieme a un'altra consorella. È un quartiere che si è venuto formando fra le gole delle montagne intorno a Quito, circa 30 anni fa. Le famiglie di indigeni afro-ecuadoregni e meticci che vivono qui si sono spostate dalle montagne circostanti in cerca di una vita migliore. Gli adulti passano tutta la giornata in città e, solo a tarda sera, tornano nelle loro baracche.


È necessario quindi trovare il modo per aiutare i figli di queste persone che crescono in totale assenza dei genitori.


Suor Rina Amaini



La parrocchia è il luogo privilegiato in cui suor Rina accoglie bambini e ragazzi: fa loro catechesi, anima momenti di preghiera, insegna la condivisione, l'amicizia e il rispetto attraverso attività formative e ricreative.
Inoltre occorre anche dar loro da mangiare: un pasto caldo almeno due volte alla settimana non può mancare, anche perché può essere una delle poche occasioni di nutrirsi.
È dura rispondere ai bisogni educativi in questa realtà di vita, ma suor Rina, con il sorriso sulle labbra che non la lascia mai, è sempre a disposizione per accogliere, stimolare e far crescere i giovani secondo i valori cristiani, in aderenza al carisma della sua congregazione [Link].
Suor Rina chiede un aiuto per poter sostenere 100 bambini.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104592 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed