Cuore Amico

Ecuador: Una cisterna per le Clarisse e il loro orto

Il mare ha salinizzato l'acqua del pozzo del Monastero privando le religiose dell'unica fonte di acqua potabile per le necessità quotidiane e per il piccolo orto che dà loro sostentamento.


Cisterna acqua potabile per le suore clarisse
Mons. Piccioli con la comunità delle Clarisse

 

Nella diocesi di Guayaquil in Ecuador, nel Monastero di Doule vive una comunità di religiose Clarisse, la cui storia silenziosa è arrivata fino a noi grazie a mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo ausiliare della diocesi.
La vita del Monastero è interamente dedicata alla preghiera per il bene dell’umanità. Grazie a Dio, di fronte a un calo delle vocazioni nel mondo, aumenta invece il numero di persone che scelgono di dedicare la loro vita al Signore nel silenzio, nella contemplazione, nella preghiera, nel contatto profondo con la spiritualità che ci aiuta a essere tutti fratelli.
Nel Monastero di Doule non esiste più acqua potabile e tutte le necessità delle religiose vengono assolte da un piccolo pozzo che adesso non è più utilizzabile né per l'orto, né per le necessità quotidiane, perché l'acqua del mare ha aumentato la salinità della falda, rendendo impossibile utilizzarla anche per le coltivazioni.
Per ovviare al problema è sufficiente realizzare una cisterna elevata da terra che permetta all'acqua del pozzo di essere desalinizzata. Aiutiamo anche con una piccola offerta!



26 maggio 2021. Mons. Giovanni Battista Piccioli ringrazia i benefattori di Cuore Amico per l'aiuto inviato alle suore Clarisse del Monastero di Doule in Ecuador. Grazie alla nuova cisterna nell'orto del convento si possono coltivare tanti ortaggi.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105032 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed