Cuore Amico

Ecuador: Una cisterna per le Clarisse e il loro orto

Il mare ha salinizzato l'acqua del pozzo del Monastero privando le religiose dell'unica fonte di acqua potabile per le necessità quotidiane e per il piccolo orto che dà loro sostentamento.

Cisterna acqua potabile per le suore clarisse
Mons. Piccioli con la comunità delle Clarisse

Nella diocesi di Guayaquil in Ecuador, nel Monastero di Doule vive una comunità di religiose Clarisse, la cui storia silenziosa è arrivata fino a noi grazie a mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo ausiliare della diocesi.
La vita del Monastero è interamente dedicata alla preghiera per il bene dell’umanità. Grazie a Dio, di fronte a un calo delle vocazioni nel mondo, aumenta invece il numero di persone che scelgono di dedicare la loro vita al Signore nel silenzio, nella contemplazione, nella preghiera, nel contatto profondo con la spiritualità che ci aiuta a essere tutti fratelli.
Nel Monastero di Doule non esiste più acqua potabile e tutte le necessità delle religiose vengono assolte da un piccolo pozzo che adesso non è più utilizzabile né per l'orto, né per le necessità quotidiane, perché l'acqua del mare ha aumentato la salinità della falda, rendendo impossibile utilizzarla anche per le coltivazioni.
Per ovviare al problema è sufficiente realizzare una cisterna elevata da terra che permetta all'acqua del pozzo di essere desalinizzata. Aiutiamo anche con una piccola offerta!




26 maggio 2021. Mons. Giovanni Battista Piccioli ringrazia i benefattori di Cuore Amico per l'aiuto inviato alle suore Clarisse del Monastero di Doule in Ecuador. Grazie alla nuova cisterna nell'orto del convento si possono coltivare tanti ortaggi.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105032 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105800 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Antonio Polo. A Salinas, il paese della speranza
«Tutto ha per me un piacevole sapore di fatica e gioia, di un rinnovato rapporto con il cielo e con un impegno per l'integrazione qui sulla Terra»
Progetto: 105800 Progetto: 105800 Link
Ecuador

[Idp 105632 del 1 settembre 2023]

Suora nel dispensario Un presidio medico disperso nella cordigliera
Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador, vuole aprire un dispensario sulle Ande per curare la povera gente della missione di Apuela.
Progetto: 105632 Progetto: 105632
Ecuador

[Idp 105619 del 1 luglio 2023]

bambini disabili Per i piccoli disabili di Quito
Con il nostro aiuto i ragazzi ospitati dalla Casa della Speranza Padre Pio potranno accedere a percorsi di educazione per sviluppare, nonostante la disabilità, i propri valori e diritti.
Progetto: 105619 Progetto: 105619

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed