Cuore amico

Ecuador: Una casa per i poveri

Peppo e Adriana Piovanelli, da 40 anni missionari in Ecuador e Premio Cuore Amico nel 2015, ci hanno scritto una lettera nella quale propongono di aiutarli a costruire piccole casette per i campesinos.

Paesi poveri: Ecuador
Juana e Luis con alcuni figli

«Cari amici di Cuore Amico,
vi scriviamo per portare nelle vostre case un po' di Ecuador. È un'impresa che risulterà forse incompleta, ma ci proviamo. Camminando sulle montagne, più in alto della nostra missione a San Nicolas, incontriamo molte situazioni incredibili che ci commuovono e ci spingono a fare qualcosa.
A 3.600 metri di altezza, dove si fa fatica a respirare, la strada finisce e acqua ed elettricità non arrivano, abbiamo trovato una casupola di fango, puntellata su un fianco, aperta al freddo e alla pioggia.
Dentro ci vive una mamma di circa 65 anni con due figli muditos (invalidi) incapaci di parlare.
Dormono in tre su un giaciglio, sono isolati dal resto del mondo, hanno un po’ di terra da zappare e qualche animale da custodire nel silenzio della brughiera.
Anche Juana e Luis, insieme a dodici figli, vivono a 3 mila metri di altezza in una baracca con due stanze e due letti. Sul fuoco c'è un piccolo pentolino dove cuociono poche patate.
Pensiamo alle difficoltà di queste persone, ai poveri che, pur chiamati “Beati” dal Signore [Link], portano sulle spalle il non diritto a una vita migliore. Servono gesti di giustizia, di bene e regalare un po' di tempo, di aiuto, di vita. Queste persone meritano una casetta dignitosa!
Ci siamo messi all'opera e, con l'aiuto di alcuni volontari che verranno dall'Italia, vorremmo costruirle, ma facciamo fatica ad acquistare il materiale, perché è costoso.
Dios les pague (Dio vi ricompensi)».
Adriana e Peppo



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104781 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105032 del 22 febbraio 2021]

Cisterna acqua potabile per le suore clarisse Una cisterna per le Clarisse e il loro orto
Il mare ha salinizzato l'acqua del pozzo del Monastero privando le religiose dell'unica fonte di acqua potabile per le necessità quotidiane e per il piccolo orto che dà loro sostentamento.
Progetto: 105032 Progetto: 105032
Ecuador

[Idp 104996 del 1 febbraio 2021]

Sostegno economia agricola paesi poveri ecuador Un essiccatore per le famiglie di agricoltori
Padre Walter Coronel vuole sostenere le associazioni di contadini della Parrocchia di Colon, in Ecuador, acquistando un essiccatore di grani per favorire la ripresa economica della zona.
Progetto: 104996 Progetto: 104996
Ecuador

[Idp 104835 del 17 novembre 2020]

Vescovo in Ecuador Mons. Pedro Gabrielli
In tutto il mondo e in ogni situazione i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano, proteggono le comunità a cui sono destinati. Supportiamo il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza, proprio dove c'è più bisogno.
Progetto: 104835 Progetto: 104835 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed