Cuore Amico

Ecuador: Una casa per i poveri

Peppo e Adriana Piovanelli, da 40 anni missionari in Ecuador e Premio Cuore Amico nel 2015, ci hanno scritto una lettera nella quale propongono di aiutarli a costruire piccole casette per i campesinos.


Paesi poveri: Ecuador
Juana e Luis con alcuni figli

 

«Cari amici di Cuore Amico,
vi scriviamo per portare nelle vostre case un po' di Ecuador. È un'impresa che risulterà forse incompleta, ma ci proviamo. Camminando sulle montagne, più in alto della nostra missione a San Nicolas, incontriamo molte situazioni incredibili che ci commuovono e ci spingono a fare qualcosa.
A 3.600 metri di altezza, dove si fa fatica a respirare, la strada finisce e acqua ed elettricità non arrivano, abbiamo trovato una casupola di fango, puntellata su un fianco, aperta al freddo e alla pioggia.
Dentro ci vive una mamma di circa 65 anni con due figli muditos (invalidi) incapaci di parlare.
Dormono in tre su un giaciglio, sono isolati dal resto del mondo, hanno un po’ di terra da zappare e qualche animale da custodire nel silenzio della brughiera.
Anche Juana e Luis, insieme a dodici figli, vivono a 3 mila metri di altezza in una baracca con due stanze e due letti. Sul fuoco c'è un piccolo pentolino dove cuociono poche patate.
Pensiamo alle difficoltà di queste persone, ai poveri che, pur chiamati “Beati” dal Signore [Link], portano sulle spalle il non diritto a una vita migliore. Servono gesti di giustizia, di bene e regalare un po' di tempo, di aiuto, di vita. Queste persone meritano una casetta dignitosa!
Ci siamo messi all'opera e, con l'aiuto di alcuni volontari che verranno dall'Italia, vorremmo costruirle, ma facciamo fatica ad acquistare il materiale, perché è costoso.
Dios les pague (Dio vi ricompensi)».
Adriana e Peppo



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104781 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed