Dona Newsletter
Cuore amico

Ecuador: Curiamo la spiritualità anche in carcere

L’arcidiocesi di Guayaquil chiede un aiuto per acquistare Bibbie da destinare ai detenuti delle sei prigioni della città.


Negli ultimi anni in Ecuador la popolazione carceraria è andata aumentando e oggi raggiunge i 36.000 detenuti, distribuiti nelle 35 prigioni del Paese. Sono dati allarmanti sia per il futuro del Paese, sia pensando alle condizioni miserabili di sovraffollamento e di abbandono in cui vivono i reclusi.
Di fronte a questa situazione nella città di Guayaquil mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi, si adopera per moltiplicare le iniziative di assistenza spirituale e di formazione professionale nei sei istituti di pena della città, la più popolosa dell’Ecuador (ha infatti circa 3 milioni di abitanti).


Per iniziare i reclusi a una lettura della propria situazione partendo dalla Parola di Dio, facilitare il loro reinserimento sociale e ridurre le percentuali di recidiva, con l’aiuto di volontari e di missionari si porta la Bibbia ai carcerati che accettano di intraprendere un cammino spirituale. Catechesi, messe e confessioni sono alla base di un percorso di sensibilizzazione del detenuto che viene anche stimolato alla frequenza di laboratori di artigianato, per apprendere un mestiere e per tornare alla società con dignità, riconoscendo gli errori del passato e vivendo con onestà del proprio lavoro.
Tanti sono i detenuti che chiedono di prepararsi a ricevere i Sacramenti del Battesimo, della Comunione e della Cresima.
Per loro mons. Giovanni Piccioli chiede un aiuto per acquistare delle Bibbie.


Id progetto: 104276 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per ogni Bibbia possiamo offrire 9 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Ecuador

Ecuador

[Idp 104159 del 1 dicembre 2018]

Ecuador nuova chiesa dopo il terremoto Ricostruire la chiesa dopo il terremoto a Manta

Progetto: 104159 Progetto: 104159
Ecuador

[Idp 104078 del 1 ottobre 2018]

bambini di strada lustra scarpe In Ecuador tra i bimbi di strada
Sosteniamo la formazione e la catechesi a bambini poveri di Quito e Riobamba e offriamo un automezzo per portare questo servizio in altre città.
Progetto: 104078 Progetto: 104078

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed