Cuore Amico

Ecuador: Un ospedale delle Ande cerca aiuto

L'Ospedale di Zumbahua si trova in una zona isolata delle Ande, tra 3.400 e 4.100 metri di altezza. Ha bisogno urgente di una barella auto caricante e di due congelatori.


In memoria
Padre Ugo de Censi, salesiano fondatore dell'Operazione Mato Grosso.

 

L'Operazione Mato Grosso è un movimento giovanile missionario nato nel 1967 per iniziativa di un sacerdote valtellinese, il salesiano padre Ugo de Censi . L'Hospital Claudio Benati di Zumbahua, in Ecuador, è stato costruito, come aiuto alla popolazione della zona, dalla Omg insieme con la Comunità locale e con il sostegno del Ministero della salute.
L'Ospedale venne inaugurato nel 1993. Da allora continua ad assistere gli ammalati e, grazie al contributo di persone e istituzioni, cura la popolazione più bisognosa.


Ospedale di alta montagna
L'Ospedale di Zumbahua nelle Ande dell'Ecuador

Soprattutto in questo momento di crisi sanitaria, sociale ed economica che vive il Paese e che colpisce con maggior forza i più poveri, è un presidio fondamentale in una zona impervia e lontana dai centri abitati. L'ospedale applica i più rigorosi criteri di non discriminazione e di rispetto verso tutti i pazienti e si impegna per offrire servizi di alta qualità.
Con l'emergenza sanitaria dovuta al Covid c'è stato un aumento dei costi per l'acquisto delle medicine e occorre sempre far fronte al costo del personale.
Si trova quindi in un momento di difficoltà finanziaria che non consente di affrontare alcune spese straordinarie ma indispensabili: l'acquisto di una barella auto caricante per il trasporto dei pazienti più gravi verso gli ospedali cittadini e due congelatori per la conservazione del cibo per i degenti. Andiamo incontro all'Ospedale di Zumbahua, aiutiamolo a proseguire nella sua opera di assistenza!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105359 | Aggiornato il 24 gennaio 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed