Cuore amico

Congo Brazzaville: Studiare nel cuore della foresta

Grazie all’opera di suor Rita Panzarin molti bambini pigmei hanno cominciato a frequentare la scuola. Facciamo in modo che questo progetto possa continuare.

Images

«L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo», diceva Nelson Mandela. Ne sono convinte le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, che dal 1995 operano a Sembé, località nel cuore della foresta tropicale, nel vasto distretto di Sangha, una delle regioni più sofferenti dell’Africa centrale. Un luogo scomodo e isolato, in cui le vie di comunicazione sono quasi inesistenti e le piste spesso impercorribili. In questo territorio i bantù sono l'etnia dominante che ha assoggettato i pigmei, la popolazione autoctona, costretta a vivere in condizioni di estrema miseria.


Images
Suor Rita Panzarin

Qui, nel mezzo della giungla, presta da vent’anni la sua opera suor Rita Panzarin. Grazie al suo impegno ininterrotto molti bambini hanno cominciato a frequentare la scuola nei tre edifici di Lipoa, Egnabie, Batekok, ricevendo un’istruzione di base. Educazione, ma anche integrazione e rispetto: suor Rita, infatti, è riuscita a far sedere nello stesso banco i bimbi bantù e i bimbi pigmei, insegnando loro a vivere le differenze non come minaccia ma come ricchezza. Traguardi importanti che rischiano di non riuscire a dare i loro frutti se il progetto dovesse interrompersi a causa della mancanza di fondi. Ecco perché suor Rita chiede con forza a tutti noi un sostegno in grado di garantire a tutti i bambini un futuro di speranza, di integrazione e di progresso.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 102825 | Aggiornato il 31 ottobre 2015  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Brazzaville

[Idp 104990 del 31 dicembre 2020]

Bambini pigmei africani Congo Un aiuto per i bambini della foresta
Bambini ancor più affamati e denutriti dopo il diffondersi della pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l’impegno primario di Suor Rita Panzarin.
Progetto: 104990 Progetto: 104990 Link
Congo Brazzaville

[Idp 104202 del 1 gennaio 2019]

suor rita con bambini I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota
Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.

Progetto: 104202
Congo Brazzaville

[Idp 103597 del 30 giugno 2017]

fotografia La sofferenza della foresta
Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.
Progetto: 103597 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed