Cuore Amico

Congo Rd: Contro la superstizione

La Diocesi di Kisangani chiede aiuto per poter garantire assistenza e istruzione ai bambini albini africani, gravemente discriminati.


bambino albino in Congo


 

L’albinismo è una patologia ereditaria dovuta all’assenza o riduzione della melanina nella pelle, nei capelli o negli occhi, diffusa prevalentemente nell’Africa sub-sahariana.
Causa gravi problemi visivi come la ipersensibilità alla luce del sole, l’astigmatismo, la miopia, problemi di equilibrio e motori, predisposizione ai tumori della pelle, alle infezioni, alle ustioni solari.
In molti Stati africani gli albini, per la loro diversità, sono oggetto di gravi atti discriminatori e violenti dovuti alla credenza che portino sfortuna o, al contrario, che siano dotati di poteri soprannaturali. Le bambine, spesso, vengono stuprate da uomini malati di Aids perché credono, così, di poter guarire.
Dove le violenze sono meno gravi gli albini sono comunque sempre discriminati.
In Stati come la Repubblica Democratica del Congo il 95% sono disoccupati, il 60% analfabeti e il 70% non terminano gli studi. A Kisangani la Diocesi si prende cura di queste persone dal punto di vista sanitario ed educativo, e porta avanti importanti campagne di sensibilizzazione.
Il Vescovo mons. Stéphane Muhindo, in occasione della Giornata Internazionale dell’Albinismo, ci chiede aiuto per poter garantire il diritto all'istruzione di 50 ragazzi albini acquistando banchi, sedie e quanto necessario per la loro frequenza scolastica e per una campagna di formazione e sensibilizzazione sulle loro particolari condizioni di salute.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105065 | Aggiornato il 1 giugno 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed