Congo Rd: Il cuore e i suoi dolori

L'ospedale Nostra Signora della Consolata a Neisu ci chiede ancora un aiuto per curare i numerosi malati cardiopatici ricoverati.

Mamma con bambino in reparto
Siamo chiamati a essere portatori di speranza

Questo ospedale è un importantissimo presidio sanitario in piena foresta equatoriale, in un contesto isolato dove la popolazione, che vive in situazioni di estrema precarietà lottando quotidianamente per la sopravvivenza e per una manciata di riso, non può permettersi le medicine e le cure necessarie, neppure le più basilari.
Negli ultimi anni la situazione sanitaria è peggiorata. I giovani sono costretti a lavorare, sfruttati e in condizioni pessime, nelle miniere di diamanti, ammalandosi frequentemente di malattie polmonari.


cura i malati
Un dottore nell'ospedale di Neisu

Il malessere e lo stress derivante dalla precarietà e dall’incertezza per il domani e le povere abitudini alimentari, hanno fatto aumentare notevolmente i malati cardiopatici, soprattutto tra i giovanissimi. Molti in ospedale sono i ricoverati tra i 13 e 20 anni, spesso con scarse possibilità di sopravvivenza.
Vista la totale assenza nella provincia di ospedali e medici specializzati su queste malattie, i Missionari della Consolata hanno deciso di aprire un reparto di cardiologia in grado di ospitare 24 pazienti. La struttura è stata realizzata. Ora servono 24 letti metallici con manovella e materassi.
«Come missionari siamo chiamati a essere portatori di speranza. Quella speranza che è la tenera ala che sostiene la nostra Fede, speranza che ci fa credere nei sogni di altre persone, sogni che non possono spezzarsi in giovane età per mancanza di cure».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104879 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105385 del 23 giugno 2022]

Ospedale di Ariwara I piccoli miracoli esistono ancora
L'ospedale Santa Bakhita di Ariwara è un piccolo angolo di speranza. Oggi ha bisogno di nuove stanze da letto per accogliere sempre più malati.
Progetto: 105385 Progetto: 105385 Link
Congo Rd

[Idp 105475 del 24 maggio 2022]

Bambini del Congo Maialini per gli orfani
Costruire una porcilaia e un piccolo allevamento di maialini per insegnare un mestiere e migliorare l'alimentazione dei giovani dell’orfanotrofio di Bibwa
Progetto: 105475 Progetto: 105475
Congo Rd

[Idp 105457 del 26 aprile 2022]

mamma con neonato Fotovoltaico e farmacia per l'ospedale Mère Lucie
Lo chiedono le Suore Domenicane Missionarie della Famiglia, che operano nella città di Isiro, nell'area nord-orientale di un Paese che, a causa di guerre infinite, non riesce a garantire una sanità degna di questo nome.
Progetto: 105457 Progetto: 105457

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed