Cuore Amico

Congo Rd : Coltivare (e amare) la terra

Vi raccontiamo dell'impegno di un gruppo di Suore Francescane Angeline che stanno insegnando alla popolazione come avviare una produzione agricola sufficiente e sostenibile.


Suore Francescane Angeline
Una suora accoglie i bambini all'ingresso della missione

 

La Repubblica Democratica del Congo è un Paese vastissimo e ricco di risorse naturali, ma è anche uno di quelli più tormentati da ingiustizia, povertà e guerra del continente africano. Sono soprattutto i bambini a soffrire di questa situazione. Molti sono costretti a vivere in strada. Nella città di Kikwit, a sud di Kinshasa (la capitale), non lontano dal confine con l'Angola, ci troviamo di fronte a una realtà sociale in cui la maggior parte della popolazione dispone di risorse economiche appena sufficienti alla sopravvivenza. In questo contesto la malnutrizione dei bambini è diffusissima.


Una donna coltiva un orto

Dal 1996 sono presenti le Suore Francescane Angeline che, nel centro “Maison de Paix” di Ndunga, alla periferia di Kikwit, sostengono le famiglie più bisognose della zona. Avviano i bambini a scuola e agli adulti insegnano come integrare l’alimentazione familiare attraverso la coltivazione della terra e la conoscenza delle regole alimentari. Stanno cominciando a seminare mais, caffè e a piantare palme da olio nel terreno attorno alla maison, perché vorrebbero far partire un piccolo allevamento di animali da donare alle famiglie. Le proteine sarebbero così maggiormente presenti nella dieta quotidiana, soprattutto dei più piccoli. Le suore hanno bisogno di una mano per acquistare strumenti adatti per la lavorazione della terra e alcuni pulcini, capre e conigli da distribuire.
Aiutiamo le suore nella loro sfida alimentare ed educativa.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104207 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed