Congo Rd : Coltivare (e amare) la terra

Vi raccontiamo dell’impegno di un gruppo di Suore Francescane Angeline che stanno insegnando alla popolazione come avviare una produzione agricola sufficiente e sostenibile.

Suore Francescane Angeline
Una suora accoglie i bambini all'ingresso della missione

La Repubblica Democratica del Congo è un Paese vastissimo e ricco di risorse naturali, ma è anche uno di quelli più tormentati da ingiustizia, povertà e guerra del continente africano. Sono soprattutto i bambini a soffrire di questa situazione. Molti sono costretti a vivere in strada. Nella città di Kikwit, a sud di Kinshasa (la capitale), non lontano dal confine con l'Angola, ci troviamo di fronte a una realtà sociale in cui la maggior parte della popolazione dispone di risorse economiche appena sufficienti alla sopravvivenza. In questo contesto la malnutrizione dei bambini è diffusissima.


Una donna coltiva un orto

Dal 1996 sono presenti le Suore Francescane Angeline che, nel centro “Maison de Paix” di Ndunga, alla periferia di Kikwit, sostengono le famiglie più bisognose della zona. Avviano i bambini a scuola e agli adulti insegnano come integrare l’alimentazione familiare attraverso la coltivazione della terra e la conoscenza delle regole alimentari. Stanno cominciando a seminare mais, caffè e a piantare palme da olio nel terreno attorno alla maison, perché vorrebbero far partire un piccolo allevamento di animali da donare alle famiglie. Le proteine sarebbero così maggiormente presenti nella dieta quotidiana, soprattutto dei più piccoli. Le suore hanno bisogno di una mano per acquistare strumenti adatti per la lavorazione della terra e alcuni pulcini, capre e conigli da distribuire.
Aiutiamo le suore nella loro sfida alimentare ed educativa.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104207 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105278 del 22 dicembre 2021]

Donna e bambini pigmei Al fianco dei pigmei
Formare una donna significa formare l'intero villaggio. Per questo le Suore Comboniane vogliono realizzare per loro attività di sviluppo.
Progetto: 105278 Progetto: 105278
Congo Rd

[Idp 105262 del 25 ottobre 2021]

Volontaria in Congo Nuovi strumenti per la radiologia
Nonostante le difficoltà finanziarie, l’ospedale della Comunità Focolarina locale offre cure gratuite alla popolazione. Ora servirebbe un apparecchio per la radiologia.
Progetto: 105262 Progetto: 105262
Congo Rd

[Idp 105198 del 23 agosto 2021]

Sacerdote del Congo Un tetto per la scuola
L'edificio di Kiphene Niolo presenta aulette fatiscenti e la copertura è un colabrodo. Anche muri e pavimenti hanno bisogno di un restauro urgente. L'appello di padre Crispin.
Progetto: 105198

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed