Congo Rd: Nuovi strumenti per la radiologia

Nonostante le difficoltà finanziarie, l’ospedale della Comunità Focolarina locale offre cure gratuite alla popolazione. Ora servirebbe un apparecchio per la radiologia.

Volontaria in Congo
Maria Pia Redaelli

Maria Pia Redaelli a Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo, è un'infermiera che da oltre vent’anni svolge il suo servizio in Africa ai più poveri.
Lubumbashi è la terza città del Paese ed è la capitale della provincia sud orientale dell'Alto-Katanga. Proprio per venire incontro alle necessità della gente più povera, sei anni fa la comunità di Maria Pia, pur con pochissimi mezzi a disposizione, è riuscita a far costruire prima la strada, poi un pozzo artesiano che fornisce acqua gratuitamente alla popolazione e infine un ospedale.


Infermiere dell'ospedale
L'ospedale dei Focolarini in Congo

A volte arrivano ammalati dopo essere stati in altri ospedali o dopo essersi fatti curare con la medicina tradizionale e, spesso, sono in fin di vita. Ora l'infermiera interpella Cuore Amico per riuscire ad acquistare un apparecchio per la radiologia che consentirebbe di fare radiografie in proprio.
Questo eviterebbe il lievitare dei costi degli esami, perché l'ospedale più vicino è a venti chilometri dalla città e quindi vanno ad aggiungersi anche le spese di trasporto dei pazienti. Se l'ospedale potesse disporre oltretutto di un apparecchio moderno computerizzato, non ci sarebbe bisogno di un locale piombato dove fare le radiografie e nemmeno di un radiologo per il referto.
Nell'ospedale sono già nati una cinquantina di bambini, perché le future mamme sono contente di partorire in una struttura che dispone di cullette per ogni neonato. Aiutiamo gli ammalati anche con nuovi apparecchi medicali.


Come sostenere questo progetto

Il costo dell'apparecchio è elevato e Cuore Amico vorrebbe contribuire donando 5 mila euro. Sosteniamo questo ospedale anche con una piccola offerta.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105262 | Aggiornato il 25 ottobre 2021  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105278 del 22 dicembre 2021]

Donna e bambini pigmei Al fianco dei pigmei
Formare una donna significa formare l'intero villaggio. Per questo le Suore Comboniane vogliono realizzare per loro attività di sviluppo.
Progetto: 105278 Progetto: 105278
Congo Rd

[Idp 105198 del 23 agosto 2021]

Sacerdote del Congo Un tetto per la scuola
L'edificio di Kiphene Niolo presenta aulette fatiscenti e la copertura è un colabrodo. Anche muri e pavimenti hanno bisogno di un restauro urgente. L'appello di padre Crispin.
Progetto: 105198
Congo Rd

[Idp 105065 del 1 giugno 2021]

bambino albino in Congo Contro la superstizione
La Diocesi di Kisangani chiede aiuto per poter garantire assistenza e istruzione ai bambini albini africani, gravemente discriminati.
Progetto: 105065

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed