Congo Rd: Si lotta per studiare

«Rita Levi Montalcini, che ho conosciuto a Verona nel 1992, mi aveva aiutato a far studiare le donne africane. Lei continua a vivere nella determinazione delle mie studentesse.» (Chiara Castellani)

missionaria in Congo
La dott.ssa Chiara Castellani

Chiara Castellani, medico, opera in Repubblica Democratica del Congo dal 1990.
Questa tenace donna, Premio Cuore Amico nel 2000, è oggi direttrice dell'ufficio per le opere mediche nella diocesi di Kenge.
Segue i molteplici bisogni di 29 strutture sanitarie, fra centri di salute e scuole infermieri. Una cosa però viene prima di tutto: aiutare le donne nello studio.
Ci interpella quest'anno per la formazione del personale infermieristico, soprattutto di quello di sesso femminile.


studentesse in classe
Studentesse di una delle scuole d'infermeria

Mamma Chiara, come viene chiamata dai congolesi, spiega: «Alterno insegnamento universitario e formazione permanente del personale medico. Seguo tre scuole per infermieri, frequentate per la maggior parte da donne».
In un video su Facebook, inquadra le giovani che ha davanti a sé e dice: «Vedete queste ragazze? Studiano per affermare il diritto allo studio della donna africana. Due di loro sono madri, ma con sacrificio continuano a studiare per avere un lavoro, essere indipendenti economicamente e mantenere i propri figli senza dover necessariamente sottostare al marito. Eppure entrambe provengono da famiglie con numerosi figli. I tempi stanno cambiando per la donna, per il Congo, per l'Africa!».
L'emancipazione economica e sociale della donna passa necessariamente dalla possibilità di studiare. Diamo alle donne africane questa possibilità!


Come sostenere questo progetto

Possiamo offrire per un camice (10 euro); un banco con sedia (80 euro); una retta scolastica (100 euro); materiale didattico (200 euro a studente)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 10527 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105475 del 24 maggio 2022]

Bambini del Congo Maialini per gli orfani

Progetto: 105475 Progetto: 105475
Congo Rd

[Idp 105457 del 26 aprile 2022]

mamma con neonato Fotovoltaico e farmacia per l'ospedale Mère Lucie
Lo chiedono le Suore Domenicane Missionarie della Famiglia, che operano nella città di Isiro, nell'area nord-orientale di un Paese che, a causa di guerre infinite, non riesce a garantire una sanità degna di questo nome.
Progetto: 105457 Progetto: 105457
Congo Rd

[Idp 104879 del 25 febbraio 2022]

Mamma con bambino in reparto Il cuore e i suoi dolori
L'ospedale Nostra Signora della Consolata a Neisu ci chiede ancora un aiuto per curare i numerosi malati cardiopatici ricoverati.
Progetto: 104879 Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed