Cuore Amico

Congo Rd: Nella salute dei bimbi si vede la salute del mondo

Nelle fotografie che padre Giovanni Querzani, missionario Saveriano ci invia da Tupendane nel Nord Kivu, protagonisti indiscussi sono i bambini, i loro sorrisi e la loro gioia di vivere, nonostante tutto.


Bambini poveri Congo
Il sorriso dei bambini

 

Proprio a Tupendane padre Giovanni Querzani gestisce molte attività a favore dei più piccoli, tra cui un Centro Nutrizionale e una Casa Famiglia.
Nel primo si prende cura di più di 100 bambini malnutriti: vengono accolti, sfamati, assistiti senza distinzione di etnia o religione. Il cibo che ricevono quotidianamente li aiuta a compensare le carenze alimentari di cui soffrono in famiglia. In questo modo, a poco a poco, possono rimettersi e avere uno stato di salute meno precario.
La Casa Famiglia ospita i bambini malnutriti che frequentano il centro nutrizionale e che, momentaneamente, per le loro condizioni di salute, non possono restare presso le loro famiglie, ma devono ancora essere seguiti e curati.
A causa della grave crisi da anni in atto nel Paese – inasprita ancora di più dalle conseguenze della guerra in Ucraina - anche la Repubblica Democratica del Congo sta subendo un brusco aumento dei prezzi di tutti i generi alimentari che colpisce duramente una popolazione già poverissima.
La malnutrizione sta diventando una vera e propria emergenza umanitaria e il numero dei bambini colpiti è tristemente in crescita.
Anche per padre Giovanni reperire ed acquistare i viveri di prima necessità, come la farina di mais e i fagioli, sta diventando difficile e molto costoso. Ma le attività del suo Centro sono più importanti che mai.
Non facciamo mancare proprio ora il nostro sostegno!



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105658 | Aggiornato il 24 marzo 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed