Cuore Amico

Congo Rd: Grazie per.. la ristrutturazione della scuolina

L'edificio di Kiphene Niolo presentava aulette fatiscenti e la copertura era un colabrodo. Anche muri e pavimenti avevano bisogno di un restauro urgente. Oggi la scuolina ha un "vestito" nuovo!


La nuova scuola in Congo


 

Carissimi amici, saluti fraterni da Niolo in Repubblica Democratica del Congo! Vengo a voi per ringraziarvi dell'aiuto di 5 mila euro che ci ha permesso il risanamento della scuola elementare di Kiphene-Niolo.
La struttura di sei aule ha indossato un nuovo e bellissimo "vestito": il tetto è stato completamente rinnovato, i muri intonacati e tinteggiati, i pavimenti rifatti e le porte restaurate.
Quanto i benefattori di Cuore Amico hanno donato è stato un grande regalo per i nostri bambini che vi ricorderanno per sempre! Grazie!
padre Khonde Ndunda Crispin
Sacerdote della Diocesi di Boma
Niolo, 15 febbraio 2023








Sacerdote in Congo
Padre Khonde Ndunda Crispin visita la scuola che anche lui ha frequentato da bambino.

Un tetto per la scuola
Pubblicato a settembre 2021 | Idp 105198

L'edificio di Kiphene Niolo presenta aulette fatiscenti e la copertura è un colabrodo. Anche muri e pavimenti hanno bisogno di un restauro urgente. L'appello di padre Crispin.

Ridare una scuola primaria degna di questo nome ai bambini di Kiphene Niolo.
È il sogno dell'abbé Khonde Ndunda Crispin, sacerdote della diocesi di Boma, nella Repubblica Democratica del Congo. Un legame speciale lega padre Crispin a questo luogo, perché lì ha frequentato le scuole elementari e suo padre ne è stato direttore. «Ho fatto visita qualche tempo fa alla mia scuola d'infanzia» scrive. «Avevo le lacrime agli occhi perché quasi tutti gli edifici sono in avanzato stato di abbandono e rischiano il crollo se non si interviene tempestivamente. Quasi tutto il tetto è diventato un colabrodo. Durante la stagione delle piogge, le lezioni devono essere interrotte perché i teli non riescono a trattenere l'acqua».
Il sacerdote congolese fa appello a Cuore Amico, che ha già aiutato questa diocesi in passato, per ristrutturare il tetto dell’edificio, sistemando anche alcune pareti e dei marciapiedi.
«È una scuola che fa davvero parte del mio passato, della mia infanzia e che sento mia: tengo molto alla sua ristrutturazione» aggiunge padre Khonde. «Mi occorrono poco più di 7.500 euro solo per l'acquisto di attrezzature e materiali, perché per la manodopera si sono messi a disposizione, su base volontaria, i genitori degli alunni. Conto su Cuore Amico per aiutare i bambini a vivere la scuola in modo dignitoso».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105198 | Aggiornato il 7 marzo 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed