Congo Rd: Un tetto per la scuola

L'edificio di Kiphene Niolo presenta aulette fatiscenti e la copertura è un colabrodo. Anche muri e pavimenti hanno bisogno di un restauro urgente. L'appello di padre Crispin.

Sacerdote del Congo
Padre Khonde Ndunda Crispin visita la scuola che anche lui ha frequentato da bambino.

Ridare una scuola primaria degna di questo nome ai bambini di Kiphene Niolo.
È il sogno dell’abbé Khonde Ndunda Crispin, sacerdote della diocesi di Boma, nella Repubblica Democratica del Congo. Un legame speciale lega padre Crispin a questo luogo, perché lì ha frequentato le scuole elementari e suo padre ne è stato direttore.
«Ho fatto visita qualche tempo fa alla mia scuola d’infanzia» scrive. «Avevo le lacrime agli occhi perché quasi tutti gli edifici sono in avanzato stato di abbandono e rischiano il crollo se non si interviene tempestivamente. Quasi tutto il tetto è diventato un colabrodo. Durante la stagione delle piogge, le lezioni devono essere interrotte perché i teli non riescono a trattenere l'acqua».


Scuola in Congo
La scuolina che ha bisogno di essere riparata

Il sacerdote congolese fa appello a Cuore Amico, che ha già aiutato questa diocesi in passato, per ristrutturare il tetto dell’edificio, sistemando anche alcune pareti e dei marciapiedi.
«È una scuola che fa davvero parte del mio passato, della mia infanzia e che sento mia: tengo molto alla sua ristrutturazione» aggiunge padre Khonde. «Mi occorrono poco più di 7.500 euro solo per l'acquisto di attrezzature e materiali, perché per la manodopera si sono messi a disposizione, su base volontaria, i genitori degli alunni. Conto su Cuore Amico per aiutare i bambini a vivere la scuola in modo dignitoso».


Come sostenere questo progetto

Per aiutare padre Crispin vorremmo donare 7.500 euro. Sosteniamolo anche con una piccola offerta.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105198 | Aggiornato il 23 agosto 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105262 del 25 ottobre 2021]

Volontaria in Congo Nuovi strumenti per la radiologia
Nonostante le difficoltà finanziarie, l’ospedale della Comunità Focolarina locale offre cure gratuite alla popolazione. Ora servirebbe un apparecchio per la radiologia.
Progetto: 105262 Progetto: 105262
Congo Rd

[Idp 105065 del 1 giugno 2021]

bambino albino in Congo Contro la superstizione
La Diocesi di Kisangani chiede aiuto per poter garantire assistenza e istruzione ai bambini albini africani, gravemente discriminati.
Progetto: 105065
Congo Rd

[Idp 105162 del 24 maggio 2021]

Bambini minatori sfruttati Congo Bambini, non minatori
Mentre usiamo il nostro cellulare o viaggiamo su auto elettriche, certi di far bene al pianeta, dovremmo ricordare le migliaia di minori sfruttati per estrarre il cobalto. Il sogno delle Suore del Buon Pastore è tentare di eliminare il lavoro minorile nelle comunità di minatori artigianali di Kolwezi.
Progetto: 105162

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed