Cuore Amico

Congo Rd: Una nuova cucina per la scuola

Una scuola a Kinshasa che fa differenze: prima i poveri!


Donna coltiva un orto
La scuola può contare anche su un piccolo orto interno

 

Limete, quartiere periferico di Kinshasa, ospita una popolazione di persone che vivono in condizioni di povertà estrema. Vi è anche una scuola dei Padri Agostiniani, frequentata da circa 1750 studenti, dalla scuola materna a quella secondaria.
Molti bambini provengono da famiglie in gravi difficoltà economiche, ma possono studiarvi gratuitamente e nutrirsi almeno una volta al giorno, grazie a una mensa interna, una “charity restaurant” che garantisce pasti caldi a un centinaio di bambini. Una piccola azienda agricola aiuta la scuola a essere sostenibile.
Tutto questo per abbattere il numero di minori costretti a lavorare. Infatti gli studenti che vi accedono sono ex bambini lavoratori che, grazie ai missionari, possono andare a scuola senza essere costretti a lavorare.


Bambini poveri Congo
Lo sfruttamento minorile è un fenomeno tristemente diffuso in Repubblica Democratica del Congo.

Lo sfruttamento minorile è un fenomeno tristemente diffuso in Repubblica Democratica del Congo: coinvolge circa 8 milioni di minori. Per consentire ai genitori di lasciare i figli a scuola i missionari cercano inoltre di stabilizzare economicamente la famiglia con attività di microcredito e inserimento lavorativo.
Purtroppo la cucina a gas che veniva utilizzata per cucinare si è recentemente rotta e i missionari hanno bisogno di una mano per sostituirla. Nell’emergenza, le pietanze vengono cotte a legna, come si usa nella tradizione congolese, ma è una soluzione che non può durare a lungo.
Una cucina elettrica sarebbe la soluzione perfetta, oltre all’acquisto di nuove pentole e una piccola scorta di cibo, aumentato vertiginosamente nell'ultimo anno.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105743 | Aggiornato il 1 luglio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed