Cuore Amico

Congo Rd: La guerra senza fine in Congo

Da oltre venticinque anni la Repubblica Democratica del Congo è martoriata da una serie ininterrotta di conflitti tra gruppi armati ribelli e esercito per il controllo del territorio, ricco di importanti risorse naturali.


Emergenza acqua in Congo
I ragazzi si riforniscono di acqua con le taniche

Gravissime sono le violazioni dei diritti umani e poche le speranze di conciliazione. Un intreccio di avidità, corruzione, etnicismi, di cui ormai non si contano più i morti.
La popolazione è ridotta allo stremo: il 70% dei congolesi vive sotto la soglia di povertà, una persona su tre soffre la fame e l’aspettativa di vita si aggira intorno a 60 anni. Migliaia di persone sono costrette ad abbandonare le loro case, molti bambini restano orfani o soli.
In questo contesto Padre Bavon Ilabi, responsabile di una scuola primaria gestita dai padri Giosefiti di Kinzambi e appartenente alla Diocesi di Kikwit, vuole costruire una cisterna per l’acqua all'interno della scuola affinché gli studenti possano bere, lavarsi i vestiti, cucinare, pulire le aule e i dormitori senza recarsi ogni giorno al fiume, lontano 10 km.
Potranno così frequentare con continuità le lezioni e studiare in un ambiente pulito e dignitoso.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105668 | Aggiornato il 1 marzo 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106031 del 2 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031
Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo

Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.


Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa

Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.


Progetto: 106016

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed