Cuore Amico

Congo Rd: Energia dal sole per l'ospedale di Lubumbashi

Il Centre Hospitalièr Chiara Lubich svolge un servizio fondamentale per una popolazione che non avrebbe accesso altrimenti alla sanità. Si chiede il potenziamento dei pannelli solari per le nuove esigenze energetiche.


ospedale focolarini
L'ospedale "Chiara Lubich"

Ha iniziato a funzionare nel settembre del 2020 ed è l’unico vero ospedale nel raggio di chilometri. A realizzarlo a Lubumbashi, nella Repubblica Democratica del Congo, un gruppo di missionari collegati al Movimento dei Focolari, guidati da Maria Pia Redaelli, un’infermiera che da oltre vent’anni svolge il suo servizio in Africa.
Lubumbashi è la capitale della provincia sudorientale dell’Alto-Katanga, una regione tra le più prospere di giacimenti minerari, ma tra le più povere del Paese. Il Centre Hospitalièr Chiara Lubich ha una capacità di 40 posti letto e un reparto di maternità con 8 posti.
«Dopo tre anni possiamo dire che l’ospedale sta andando bene». Racconta Maria Pia: «C’è stato uno sviluppo delle prestazioni; abbiamo cominciato con un centinaio di consultazioni al mese e ora siamo a una media di 560. Ogni mese nascono circa 27 bambini e abbiamo numerose richieste di consultazioni prenatali. Lo scorso anno, anche grazie al vostro aiuto, siamo riusciti ad acquistare un apparecchio di radiologia».
Il Chiara Lubich è un presidio fondamentale per la salute della gente.
E, per sostenersi, vorrebbe sfruttare anche un bene che in Africa non manca: il sole.
«Non avendo sul posto un’altra fonte di energia elettrica vorremmo potenziare i pannelli fotovoltaici, perché il nostro fabbisogno energetico è aumentato rispetto all’inizio».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105890 | Aggiornato il 1 novembre 2023  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo

Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.


Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106031 del 1 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031
Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa

Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.


Progetto: 106016

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed