Cuore Amico

Congo Rd: Pozzo e cisterne per i poveri delle periferie

II Comboniani di Bibwa, alle porte di Kinshasa, insieme all'impegno missionario lavorano per la promozione umana e sociale.


Santa Messa
I fedeli a messa nella parrocchia di Bibwa

 

La parrocchia San Paolo VI si trova a Bibwa, alla periferia di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo.
Come molte altre periferie delle grandi città è priva di molte infrastrutture di base. Bibwa è un nuovo quartiere senza servizi: ci sono pochissime istituzioni educative e sanitarie e c’è spesso una carenza di acqua ed elettricità.
Padre Jesto Michael Bwalya, missionario Comboniano, è inserito in una realtà in cui la gente ha un grande afflato religioso e, oltre all’impegno pastorale, è molto attento alla promozione umana, prendendosi cura della maggior parte delle persone povere, svantaggiate, disoccupate, abbandonate e vulnerabili della periferia.
Insieme ai confratelli ha pensato di scavare un pozzo e installare cisterne, affinché le persone possano avere accesso all’acqua.
«A Bibwa c’è una grande carenza d’acqua» racconta padre Jesto Michael. «Le persone devono percorrere una certa distanza per avere da bere, arrivando a prenderla anche in luoghi non idonei. Questo è causa di alcune malattie trasmesse proprio dall’acqua». I missionari vorrebbero scavare un pozzo e collegare delle tubazioni a due grandi serbatoi sospesi su un supporto metallico. È un investimento necessario, ma senza un aiuto da parte vostra non potrà avere luogo».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105639 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed