Cuore amico

Congo Rd: Gabinetti ecologici per il campo della gioventù

Alla periferia di Kinshasa, città con oltre 10 milioni di abitanti, si vuole realizzare un centro aperto ai bambini di strada. Serve costruire dei gabinetti con un innovativo sistema ecologico.

Consacrato del Gam
Padre Jean Pierre Tshiunza

Nel 2008, durante una missione in Repubblica Democratica del Congo , la Comunità dei Consacrati della Gioventù Ardente Mariana (Gam) [Link] ha conosciuto la martoriata realtà di questo grande Paese africano e, in particolare, della capitale Kinshasa.
Qui milioni di abitanti vivono in quartieri disastrati e privi anche dei più elementari servizi. Vi si affolla anche una popolazione di migliaia di bambini di strada: orfani di guerra, ex bambini soldato non scolarizzati con famiglie disgregate e con tantissime le storie di violenza e abusi.
[Congo Rd] [Kinshasa] [Situazione Kinshasa]


bambini poveri
I bambini accolti al "Campo della Gioventù"

La loro situazione è drammatica in quanto vengono spesso abbandonati, soprattutto in età tra i 6 e 12 anni, o vivono senza assistenza e alcun riferimento familiare. [Link]
Colpito dalla grave situazione di abbandono in cui si trovano a vivere bambini e adolescenti di Kinshasa, uno dei padri del Gam, il congolese Jean Pierre Tshiunza, ha pensato di edificare un centro dove accogliere questi minori. Grazie alla sua iniziativa a Kimuenza, località alla periferia di questa grande metropoli, sta sorgendo il Campo della gioventù che si pone l'obiettivo di recuperare ragazzi abbandonati o in situazione di forte disagio e favorirne l'integrazione sociale, facendo loro frequentare la scuola e corsi per imparare un mestiere e assicurando un’assistenza sanitaria con un piccolo dispensario.



Padre Jean Pierre Tshiunza, 5 marzo 2019


Missionario salesiano
Don Tiziano Sofia

Sono già stati realizzati, anche con la collaborazione della popolazione locale, gli scavi e la posa delle fondamenta, l'allestimento del cantiere e un primo edificio adibito a dormitorio nel quale alloggeranno trenta ragazzi che stanno per cominciare un corso di apprendistato per poter lavorare in agricoltura. [Link]
La difficoltà che padre Jean Pierre sta incontrando nel terminare l'edificio è la costruzione della parte impiantistica e, soprattutto, dei servizi igienici.
Realizzarli infatti costa molto, ma l'incontro con don Tiziano Sofia è stato provvidenziale, in quanto il padre salesiano ha gli ha trasmesso una tecnica da lui perfezionata per realizzare dei gabinetti ecologici a costi contenuti e dall'impatto ambientale minimo. [ La missione di don Tiziano Sofia ]


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104360 | Aggiornato il 1 maggio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rdc

[Idp 104958 del 22 ottobre 2020]

Missionario in Congo Le nostre mani in pasta!
A Kinshasa, capitale del Congo Rdc e metropoli di 13,3 milioni di abitanti, sono circa 30mila i bambini che sopravvivono in strada. Vivono sotto i ponti, in capanne fatiscenti, nei mucchi di rifiuti, fra topi e scarafaggi.
Progetto: 104958 Progetto: 104958
Premio Cuore Amico 2020

[Idp 104894 del 29 settembre 2020]

missionario in Africa Congo Padre Rinaldo Do
Premio Cuore Amico 2020 a padre Rinaldo Do, missionario della Consolata in Africa nella Repubblica Democratica del Congo.
Progetto: 104894 Progetto: 104894 Link
Congo Rdc

[Idp 104910 del 16 settembre 2020]

bambini poveri Congo L'accoglienza al Centro Ek'Abana
Natalina Isella, fondatrice del Centro, è in prima linea nella lotta contro lo sfruttamento dei bambini. Aiutiamola a restituire ai minori i loro diritti.
Progetto: 104910 Progetto: 104910 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed