Cuore Amico

Congo Rd: Grazie per... i Gabinetti ecologici

Alla periferia di Kinshasa, città con oltre 10 milioni di abitanti, si vuole realizzare un centro aperto ai bambini di strada. Serve costruire dei gabinetti con un innovativo sistema ecologico.


Bambini poveri del Congo
Grazie dai bambini della scuola di Mont Ngafula

 

"Lo Spirito del Signore è sopra di me; mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio" (Lc 4).
Sono proprio queste le parole della liturgia del giorno ascoltate durante la S. Messa celebrata, insieme ai primi ragazzi iscritti della nostra scuola Elementare e Materna il 2 settembre scorso, primo giorno di scuola in Repubblica Democratica del Congo.
La nuova scuola per ragazzi poveri, École Marie Mère de la Miséricorde, è ormai una realtà!
È una struttura ancora grezza (senza porte-finestre, pavimento...), ma è stata l'insistenza della popolazione di questa periferia di Kinshasa a convincerci ad iniziare. Per i ragazzi di questa località, la scuola era a diversi kilometri, e, soprattutto, i genitori erano incapaci di pagare la rata per far studiare i loro figli. Solo ad una settimana di apertura, gli iscritti erano già più di 300.
Il merito è anche di chi ci ha sostenuto, come degli amici di Cuore Amico con la preziosa donazione di 10 mila euro, che ci ha permesso di incominciare la realizzazione dei bagni esterni per questi numerosi ragazzi della scuola.
Grazie perché ci aiutate a dar a questi ragazzi la gioia di sentirsi amati e ad aprire per loro un domani migliore, fatto di speranza e opportunità.
Contiamo ancora tanto nel vostro sostegno, perché rimane ancora molto da fare, e il progetto è grande.
Lode alla Mamma Celeste per questa opera della Misericordia.
don Jean-Pièrre Tshiunza













Don Jean Pierre Tshiunza e don Tiziano Sofia, 5 marzo 2019



bambini poveri
I bambini accolti al "Campo della Gioventù"

Gabinetti ecologici per il campo della gioventù
Pubblicato a maggio 2019 | Idp 104360

Alla periferia di Kinshasa, città con oltre 10 milioni di abitanti, si vuole realizzare un centro aperto ai bambini di strada. Serve costruire dei gabinetti con un innovativo sistema ecologico.

Nel 2008, durante una missione in Repubblica Democratica del Congo , la Comunità dei Consacrati della Gioventù Ardente Mariana (Gam) [Link] ha conosciuto la martoriata realtà di questo grande Paese africano e, in particolare, della capitale Kinshasa.
Qui milioni di abitanti vivono in quartieri disastrati e privi anche dei più elementari servizi. Vi si affolla anche una popolazione di migliaia di bambini di strada: orfani di guerra, ex bambini soldato non scolarizzati con famiglie disgregate e con tantissime le storie di violenza e abusi.
La loro situazione è drammatica in quanto vengono spesso abbandonati, soprattutto in età tra i 6 e 12 anni, o vivono senza assistenza e alcun riferimento familiare.

Don Jean-Pièrre Tshiunza
Don Jean Pierre Tshiunza

Colpito dalla grave situazione di abbandono in cui si trovano a vivere bambini e adolescenti di Kinshasa, uno dei padri del Gam, il congolese Jean Pierre Tshiunza, ha pensato di edificare un centro dove accogliere questi minori. Grazie alla sua iniziativa a Kimuenza, località alla periferia di questa grande metropoli, sta sorgendo il Campo della gioventù che si pone l'obiettivo di recuperare ragazzi abbandonati o in situazione di forte disagio e favorirne l'integrazione sociale, facendo loro frequentare la scuola e corsi per imparare un mestiere e assicurando un’assistenza sanitaria con un piccolo dispensario.
Sono già stati realizzati, anche con la collaborazione della popolazione locale, gli scavi e la posa delle fondamenta, l'allestimento del cantiere e un primo edificio adibito a dormitorio nel quale alloggeranno trenta ragazzi che stanno per cominciare un corso di apprendistato per poter lavorare in agricoltura. La difficoltà che don Jean Pierre sta incontrando nel terminare l'edificio è la costruzione della parte impiantistica e, soprattutto, dei servizi igienici.
Realizzarli infatti costa molto, ma l'incontro con don Tiziano Sofia è stato provvidenziale, in quanto il padre salesiano ha gli ha trasmesso una tecnica da lui perfezionata per realizzare dei gabinetti ecologici a costi contenuti e dall'impatto ambientale minimo. [ La missione di don Tiziano Sofia ]


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104360 | Aggiornato il 1 novembre 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed