Cuore amico

Congo Rd: Una casa più grande

A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.

Missionario tra i bambini poveri
Padre Giovanni Querzani, missionari saveriano in Congo

Tupendane (che significa: Amiamoci gli uni gli altri) è il nome della casa famiglia che nel 2007 padre Giovanni Querzani, missionario saveriano in Congo da 48 anni, ha fondato per offrire assistenza a bambini colpiti dalla malnutrizione, da malattie e in condizioni di estrema indigenza.
Scrive padre Giovanni: «Il Signore, nel contesto socio-politico sempre più critico e precario di questo Paese, ha voluto che quest’opera si sviluppasse fino al punto che attualmente si impongono lavori di ampliamento».[Link]


Bambini di strada

È una storia iniziata nel giugno del 2006 quando una bambina di sette anni, Mariamu, affetta da un brutto tumore all’occhio sinistro si è presentata con la sua mamma all'ambulatorio della parrocchia di Kadutu, nel cuore popolare di Bukavu.
«Tutto», scrive ancora p. Giovanni, «ha avuto inizio in modo molto semplice: una modestissima casetta risistemata alla meglio dove si è iniziato ad accogliere i bambini più bisognosi, che sono aumentati rapidamente. La casa oggi è caratterizzata da un clima familiare, grazie all'ammirevole dedizione con cui le mamme accudiscono i bambini».
Spesso gli ospiti che vengono accolti sono affetti da malattie gravissime, da tubercolosi e non di rado da tumori.
Oggi occorre ampliare i due dormitori esistenti per accogliere più di 40 bambini e creare due stanze per le mamme che fanno opera di assistenza. Padre Giovanni conclude: «Il mio ricordo e la mia riconoscenza per il bene ricevuto, e per tutto quello che state facendo nel mondo, rimangono inalterati».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104171 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rdc

[Idp 104958 del 22 ottobre 2020]

panetteria per la missione Le nostre mani in pasta!
A Kinshasa, capitale del Congo Rdc e metropoli di 13,3 milioni di abitanti, sono circa 30mila i bambini che sopravvivono in strada. Vivono sotto i ponti, in capanne fatiscenti, nei mucchi di rifiuti, fra topi e scarafaggi.
Progetto: 104958 Progetto: 104958
Premio Cuore Amico 2020

[Idp 104894 del 29 settembre 2020]

missionario in Africa Congo Padre Rinaldo Do
Premio Cuore Amico 2020 a padre Rinaldo Do, missionario della Consolata in Africa nella Repubblica Democratica del Congo.
Progetto: 104894 Progetto: 104894 Link
Congo Rdc

[Idp 104910 del 16 settembre 2020]

bambini poveri Congo L'accoglienza al Centro Ek'Abana
Natalina Isella, fondatrice del Centro, è in prima linea nella lotta contro lo sfruttamento dei bambini. Aiutiamola a restituire ai minori i loro diritti.
Progetto: 104910 Progetto: 104910 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed