Cuore amico

Congo Rd: Una casa più grande

A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.

Missionario tra i bambini poveri
Padre Giovanni Querzani, missionari saveriano in Congo

Tupendane (che significa: Amiamoci gli uni gli altri) è il nome della casa famiglia che nel 2007 padre Giovanni Querzani, missionario saveriano in Congo da 48 anni, ha fondato per offrire assistenza a bambini colpiti dalla malnutrizione, da malattie e in condizioni di estrema indigenza.
Scrive padre Giovanni: «Il Signore, nel contesto socio-politico sempre più critico e precario di questo Paese, ha voluto che quest’opera si sviluppasse fino al punto che attualmente si impongono lavori di ampliamento».[Link]


Bambini di strada

È una storia iniziata nel giugno del 2006 quando una bambina di sette anni, Mariamu, affetta da un brutto tumore all’occhio sinistro si è presentata con la sua mamma all'ambulatorio della parrocchia di Kadutu, nel cuore popolare di Bukavu.
«Tutto», scrive ancora p. Giovanni, «ha avuto inizio in modo molto semplice: una modestissima casetta risistemata alla meglio dove si è iniziato ad accogliere i bambini più bisognosi, che sono aumentati rapidamente. La casa oggi è caratterizzata da un clima familiare, grazie all'ammirevole dedizione con cui le mamme accudiscono i bambini».
Spesso gli ospiti che vengono accolti sono affetti da malattie gravissime, da tubercolosi e non di rado da tumori.
Oggi occorre ampliare i due dormitori esistenti per accogliere più di 40 bambini e creare due stanze per le mamme che fanno opera di assistenza. Padre Giovanni conclude: «Il mio ricordo e la mia riconoscenza per il bene ricevuto, e per tutto quello che state facendo nel mondo, rimangono inalterati».


Id progetto: 104171 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Vorremmo raccogliere 5.000 euro per aiutare padre Giovanni

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in congo-rd

Congo Rd

[Idp 104415 del 1 luglio 2019]

bambino africano con la mamma Tre incubatrici per salvare i neonati
Alla periferia di Kinshasa, capitale del Congo, seconda città di lingua francese al mondo dopo Parigi con 17 milioni di abitanti, può accadere che i neonati muoiano per la mancanza di un’incubatrice.
Progetto: 104415 Progetto: 104415
Congo Rd

[Idp 104360 del 1 maggio 2019]

Consacrato del Gam Gabinetti ecologici per il campo della gioventù
Alla periferia di Kinshasa, città con oltre 10 milioni di abitanti, si vuole realizzare un centro aperto ai bambini di strada. Serve costruire dei gabinetti con un innovativo sistema ecologico.
Progetto: 104360 Progetto: 104360 Link
Congo Rd

[Idp Marcela Lopez del 5 marzo 2019]

Madre Marcela con un bambino povero Madre Marcela Lopez

Progetto: Marcela Lopez Progetto: Marcela Lopez Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed