Cuore amico

Congo Rd: Una casa più grande

A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.

Missionario tra i bambini poveri
Padre Giovanni Querzani, missionari saveriano in Congo

Tupendane (che significa: Amiamoci gli uni gli altri) è il nome della casa famiglia che nel 2007 padre Giovanni Querzani, missionario saveriano in Congo da 48 anni, ha fondato per offrire assistenza a bambini colpiti dalla malnutrizione, da malattie e in condizioni di estrema indigenza.
Scrive padre Giovanni: «Il Signore, nel contesto socio-politico sempre più critico e precario di questo Paese, ha voluto che quest’opera si sviluppasse fino al punto che attualmente si impongono lavori di ampliamento».[Link]


Bambini di strada

È una storia iniziata nel giugno del 2006 quando una bambina di sette anni, Mariamu, affetta da un brutto tumore all’occhio sinistro si è presentata con la sua mamma all'ambulatorio della parrocchia di Kadutu, nel cuore popolare di Bukavu.
«Tutto», scrive ancora p. Giovanni, «ha avuto inizio in modo molto semplice: una modestissima casetta risistemata alla meglio dove si è iniziato ad accogliere i bambini più bisognosi, che sono aumentati rapidamente. La casa oggi è caratterizzata da un clima familiare, grazie all'ammirevole dedizione con cui le mamme accudiscono i bambini».
Spesso gli ospiti che vengono accolti sono affetti da malattie gravissime, da tubercolosi e non di rado da tumori.
Oggi occorre ampliare i due dormitori esistenti per accogliere più di 40 bambini e creare due stanze per le mamme che fanno opera di assistenza. Padre Giovanni conclude: «Il mio ricordo e la mia riconoscenza per il bene ricevuto, e per tutto quello che state facendo nel mondo, rimangono inalterati».


Come sostenere questo progetto

Vorremmo raccogliere 5.000 euro per aiutare padre Giovanni

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104171 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 104848 del 1 luglio 2020]

retinoblastoma bambini congo Per curare il retinoblastoma nei bambini del Congo
Il retinoblastoma è un tumore dell'occhio che colpisce quasi esclusivamente i bambini di età inferiore ai 4-5 anni.
Progetto: 104848 Progetto: 104848
Congo Rdc

[Idp 104223 del 1 maggio 2020]

lavagna di scuola Un porcile grazie a cui studiare
Mons. Cyprien Mbuka, vescovo di Boma, chiede di sostenere la costruzione di una porcilaia con cui finanziarie gli studi dei ragazzi di Mbata-Sila.
Progetto: 104223 Progetto: 104223
Congo Rdc

[Idp 104783 del 1 maggio 2020]

Suora di Santa Dorotea di Cemmo Latte per i bambini del Centro Nutrizionale
Le suore Dorotee di Cemmo chiedono un aiuto per rifornire il Centro nutrizionale per bambini malnutriti di Kavumu, nella regione del Kivu.
Progetto: 104783 Progetto: 104783 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed