Cuore amico

Congo Rd : Mettiamo le ruote ai tubi dell'acqua

Fratel Domenico Bugatti, già Premio Cuore Amico 2015, chiede un aiuto per rifornire il Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti di Isiro.

missionari della consolata in Congo
Fratel Domenico Bugatti dona una carrozzella a una ragazza

Isiro, capitale del distretto dell’Alto Uele, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è stata fino agli anni ’70 del secolo scorso un centro agro-industriale e commerciale ma, negli ultimi decenni, l’incuria dello Stato e la guerra hanno provocato il tracollo economico, con la paralisi delle attività produttive e la perdita di servizi.
La perdurante crisi economica crea fame e miseria. Come sempre accade chi ne fa le spese sono i bambini che, a Isiro come in tutto il Congo, vivono un’infanzia molto dura.


Fratel Domenico Bugatti in Congo
Creare carrozzelle mettendo due ruote ai tubi dell'acqua!

Malnutrizione, denutrizione e malattie come malaria, tubercolosi e Aids sono molto diffuse. Per questo nel 2000 i Missionari della Consolata hanno aperto un Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti. Qui fratel Domenico Bugatti, missionario in Congo dal 1984, lotta contro la fame e le malattie dei bambini, seguendoli ogni giorno e con controlli periodici dopo la dimissione (ogni bambino che viene al Centro può restare da uno a quattro mesi). Si preparano due pasti giornalieri: il primo a base di cereali, latte e zucchero; il secondo a base di carne, pesce e legumi locali. Tuttavia latte e zucchero devono essere fatti venire dall'Uganda con un pesante aggravio di costi. Tanti sono anche i bambini con disabilità motorie. Per loro il missionario realizza delle carrozzine recuperando e assemblando i tubi dell'acqua!




Per conoscere fratel Domenico ascoltiamo le sue parole.


Fratel Domenico chiede ai benefattori un aiuto per acquistare le materie prime per preparare i pasti e per assemblare le carrozzine. Non facciamo mancare il nostro interessamento.


Id progetto: 104215 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Offriamo per ogni bambino 2 pasti al giorno (20 euro/mese) | Realizziamo una carrozzina (300 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in congo-rd

Congo Rd

[Idp 104463 del 1 settembre 2019]

aiuti umanitari insegnare piscicoltura Formazione professionale per i giovani di Kimbanseke
I Missionari della Consolata nell'immensa Repubblica Democratica del Congo sono molto attivi a nord e a sud del Paese, con un forte impegno anche nella formazione professionale e spirituale dei giovani.
Progetto: 104463 Progetto: 104463
Congo Rd

[Idp 104462 del 1 settembre 2019]

Missionario della Consolata Casette in muratura per giovani coppie
Padre Rinaldo Do ci racconta di come i missionari della Consolata offrano aiuto ai giovani che si vogliono creare una famiglia per contrastare la partenza verso altri Paesi.
Progetto: 104462 Progetto: 104462 Link
Congo Rd

[Idp 104171 del 1 agosto 2019]

Missionario tra i bambini poveri Una casa più grande
A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.
Progetto: 104171 Progetto: 104171

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed