Cuore amico

Congo Rd : Mettiamo le ruote ai tubi dell'acqua

Fratel Domenico Bugatti, già Premio Cuore Amico 2015, chiede un aiuto per rifornire il Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti di Isiro.

missionari della consolata in Congo
Fratel Domenico Bugatti dona una carrozzella a una ragazza

Isiro, capitale del distretto dell’Alto Uele, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è stata fino agli anni ’70 del secolo scorso un centro agro-industriale e commerciale ma, negli ultimi decenni, l’incuria dello Stato e la guerra hanno provocato il tracollo economico, con la paralisi delle attività produttive e la perdita di servizi.
La perdurante crisi economica crea fame e miseria. Come sempre accade chi ne fa le spese sono i bambini che, a Isiro come in tutto il Congo, vivono un’infanzia molto dura.


Fratel Domenico Bugatti in Congo
Creare carrozzelle mettendo due ruote ai tubi dell'acqua!

Malnutrizione, denutrizione e malattie come malaria, tubercolosi e Aids sono molto diffuse. Per questo nel 2000 i Missionari della Consolata hanno aperto un Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti. Qui fratel Domenico Bugatti, missionario in Congo dal 1984, lotta contro la fame e le malattie dei bambini, seguendoli ogni giorno e con controlli periodici dopo la dimissione (ogni bambino che viene al Centro può restare da uno a quattro mesi). Si preparano due pasti giornalieri: il primo a base di cereali, latte e zucchero; il secondo a base di carne, pesce e legumi locali. Tuttavia latte e zucchero devono essere fatti venire dall'Uganda con un pesante aggravio di costi. Tanti sono anche i bambini con disabilità motorie. Per loro il missionario realizza delle carrozzine recuperando e assemblando i tubi dell'acqua!




Per conoscere fratel Domenico ascoltiamo le sue parole.


Fratel Domenico chiede ai benefattori un aiuto per acquistare le materie prime per preparare i pasti e per assemblare le carrozzine. Non facciamo mancare il nostro interessamento.


Id progetto: 104215 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Offriamo per ogni bambino 2 pasti al giorno (20 euro/mese) | Realizziamo una carrozzina (300 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in congo-rd

Congo Rd

[Idp 104171 del 1 agosto 2019]

Missionario tra i bambini poveri Una casa più grande
A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.
Progetto: 104171 Progetto: 104171
Congo Rd

[Idp 104415 del 1 luglio 2019]

bambino africano con la mamma Tre incubatrici per salvare i neonati
Alla periferia di Kinshasa, capitale del Congo, seconda città di lingua francese al mondo dopo Parigi con 17 milioni di abitanti, può accadere che i neonati muoiano per la mancanza di un’incubatrice.
Progetto: 104415 Progetto: 104415
Congo Rd

[Idp 104360 del 1 maggio 2019]

Consacrato del Gam Gabinetti ecologici per il campo della gioventù
Alla periferia di Kinshasa, città con oltre 10 milioni di abitanti, si vuole realizzare un centro aperto ai bambini di strada. Serve costruire dei gabinetti con un innovativo sistema ecologico.
Progetto: 104360 Progetto: 104360 Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed