Cuore amico

Congo Rd: Tre incubatrici per salvare i neonati

Alla periferia di Kinshasa, capitale del Congo, seconda città di lingua francese al mondo dopo Parigi con 17 milioni di abitanti, può accadere che i neonati muoiano per la mancanza di un’incubatrice.

bambino africano con la mamma
Aiutiamo i neonati della Repubblica Democratica del Congo

Il quartiere Bikuku, alla periferia della capitale [Kinshasa], ha una popolazione di circa 200 mila abitanti. Molti provengono da altre aree di Kinshasa distrutte da diverse alluvioni; altri sono arrivati dalle province a est del Paese [Link], dove la guerra civile non è mai cessata. Siamo in piena savana: la zona è sabbiosa, le case spesso di lamiera o cartoni, non c’è acqua potabile e la corrente elettrica, quando c’è, è fornita da generatori o pannelli solari. L'economia del quartiere si basa sull'agricoltura di sussistenza e sui piccoli commerci del mercato informale.


È qui che i Missionari della Consolata [Link] gestiscono il Centro ospedaliero “La Consolata”, per far fronte ai bisogni sanitari della zona. Il centro è dotato di un laboratorio di analisi e di un padiglione di maternità che, però, non ha a disposizione incubatrici e apparecchiature per l’ossigeno nei casi in cui sia necessario sottoporre i neonati a terapie salvavita. Fratel Rombaut Ngaba Ndala ci segnala: «Fino a ora i neonati in pericolo di vita sono stati inviati in altri centri con il rischio di morire per strada, sia per la grande distanza sia per i mezzi di trasporto non sempre adatti.
Vogliamo essere più vicini ai malati: aiutare le mamme con parti difficili, salvare la vita a bambini e neonati, agevolare i medici e gli infermieri nel loro lavoro. Per tutto questo aspettiamo con fiducia un aiuto da Cuore Amico
». [La salute in Africa]


Id progetto: 104415 | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Cuore Amico vuole essere vicino ai missionari della Consolata, donando: Un apparecchio per l'ossigeno (950 euro) e tre incubatrici di 1.500 euro ciascuna.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in congo-rd

Congo Rd

[Idp 104171 del 1 agosto 2019]

Missionario tra i bambini poveri Una casa più grande
A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.
Progetto: 104171 Progetto: 104171
Congo Rd

[Idp 104360 del 1 maggio 2019]

Consacrato del Gam Gabinetti ecologici per il campo della gioventù
Alla periferia di Kinshasa, città con oltre 10 milioni di abitanti, si vuole realizzare un centro aperto ai bambini di strada. Serve costruire dei gabinetti con un innovativo sistema ecologico.
Progetto: 104360 Progetto: 104360 Link
Congo Rd

[Idp Marcela Lopez del 5 marzo 2019]

Madre Marcela con un bambino povero Madre Marcela Lopez

Progetto: Marcela Lopez Progetto: Marcela Lopez Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed