Cuore amico

Congo Rdc: Le nostre mani in pasta!

A Kinshasa, capitale del Congo Rdc e metropoli di 13,3 milioni di abitanti, sono circa 30mila i bambini che sopravvivono in strada. Vivono sotto i ponti, in capanne fatiscenti, nei mucchi di rifiuti, fra topi e scarafaggi.

Missionario in Congo
Don Maurizio con i volontari davanti all'ambulanza

Vivere per strada, soprattutto se si hanno dai 5 ai 15 anni, significa essere malnutriti e sempre in condizioni igienico-sanitarie precarie: ci si ammala di Hiv, tubercolosi, malaria, tifo, scabbia senza avere alcuna possibilità di ricevere assistenza sanitaria.
Per i ragazzi significa essere esposti a ogni tipo di pericolo o violenza, abusi e sfruttamento. Per tante bambine lo stupro, le malattie sessualmente trasmissibili, le gravidanze indesiderate, la violenza, fanno parte della realtà di tutti i giorni.
Don Maurizio Canclini, missionario fidei donum della Diocesi di Milano, insieme ad alcuni volontari, gira ogni notte con un’autoambulanza per i quartieri più poveri di Kinshasa per aiutarli.


forno panificazione panetteria per la missione
L'edificio che ospiterà la panetteria

Coloro che decidono di abbandonare la vita di strada, in particolare bambine e ragazze, sono invitati a intraprendere un percorso di riabilitazione fisica e affettiva che comprende anche pulizia della casa, igiene, cucina. Possono frequentare un corso di prima alfabetizzazione e di avviamento al lavoro, determinante per garantire un’autonomia futura. Don Maurizio vorrebbe insegnare anche il mestiere di panificazione e, per questo, è riuscito ad acquistare un ambiente che ha ristrutturato trasformandolo in laboratorio artigianale e negozio. Occorre però attrezzarlo con il necessario per un forno.
Riusciamo ad andargli incontro?


Come sostenere questo progetto

Cosa occorre: Attrezzi da cucina 100 euro; Tavolo in acciaio 120 euro; Macchina impastatrice 400 euro; Forno 1.500 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104958 | Aggiornato il 22 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Premio Cuore Amico 2020

[Idp 104894 del 29 settembre 2020]

missionario in Africa Congo Padre Rinaldo Do
Premio Cuore Amico 2020 a padre Rinaldo Do, missionario della Consolata in Africa nella Repubblica Democratica del Congo.
Progetto: 104894 Progetto: 104894 Link
Congo Rdc

[Idp 104910 del 16 settembre 2020]

bambini poveri Congo L'accoglienza al Centro Ek'Abana
Natalina Isella, fondatrice del Centro, è in prima linea nella lotta contro lo sfruttamento dei bambini. Aiutiamola a restituire ai minori i loro diritti.
Progetto: 104910 Progetto: 104910 Link
Congo Rdc

[Idp 104848 del 1 luglio 2020]

retinoblastoma bambini congo Per curare il retinoblastoma nei bambini del Congo
Il retinoblastoma è un tumore dell'occhio che colpisce quasi esclusivamente i bambini di età inferiore ai 4-5 anni.
Progetto: 104848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed