Cuore Amico

Congo Rdc: Le nostre mani in pasta!

A Kinshasa, capitale del Congo Rdc e metropoli di 13,3 milioni di abitanti, sono circa 30mila i bambini che sopravvivono in strada. Vivono sotto i ponti, in capanne fatiscenti, nei mucchi di rifiuti, fra topi e scarafaggi.


Missionario in Congo
Don Maurizio con i volontari davanti all'ambulanza

 

Vivere per strada, soprattutto se si hanno dai 5 ai 15 anni, significa essere malnutriti e sempre in condizioni igienico-sanitarie precarie: ci si ammala di Hiv, tubercolosi, malaria, tifo, scabbia senza avere alcuna possibilità di ricevere assistenza sanitaria.
Per i ragazzi significa essere esposti a ogni tipo di pericolo o violenza, abusi e sfruttamento. Per tante bambine lo stupro, le malattie sessualmente trasmissibili, le gravidanze indesiderate, la violenza, fanno parte della realtà di tutti i giorni.
Don Maurizio Canclini, missionario fidei donum della Diocesi di Milano, insieme ad alcuni volontari, gira ogni notte con un’autoambulanza per i quartieri più poveri di Kinshasa per aiutarli.


forno panificazione panetteria per la missione
L'edificio che ospiterà la panetteria

Coloro che decidono di abbandonare la vita di strada, in particolare bambine e ragazze, sono invitati a intraprendere un percorso di riabilitazione fisica e affettiva che comprende anche pulizia della casa, igiene, cucina. Possono frequentare un corso di prima alfabetizzazione e di avviamento al lavoro, determinante per garantire un’autonomia futura. Don Maurizio vorrebbe insegnare anche il mestiere di panificazione e, per questo, è riuscito ad acquistare un ambiente che ha ristrutturato trasformandolo in laboratorio artigianale e negozio. Occorre però attrezzarlo con il necessario per un forno.
Riusciamo ad andargli incontro?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104958 | Aggiornato il 22 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed