Cuore Amico

Congo Rd: Formazione professionale per i giovani di Kimbanseke

I Missionari della Consolata nell'immensa Repubblica Democratica del Congo sono molto attivi a nord e a sud del Paese, con un forte impegno anche nella formazione professionale e spirituale dei giovani.


aiuti umanitari insegnare piscicoltura
Ai giovani si vuole insegnare ad allevare i pesci.

 

Come contrastare il fenomeno della migrazione di giovani africani che non hanno lavoro? Una risposta si sforza di fornirla padre Cyrille Mambu che a Kimbanseke, a circa 30 km da Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, vorrebbe avviare progetti lavorativi legati all'artigianato e alla cura degli animali.
Alle giovani ragazze madri più emarginate si vuole insegnare taglio e cucito consegnando, alla fine del corso, una macchina da cucire per evitare che, non potendo acquistarne una, restino nella stessa situazione di partenza. [Link]
Ai giovani si vuole insegnare ad allevare pesci per consentire loro di mangiarli in famiglia e venderne le eccedenze.
Migliorerà la loro situazione economica e anche la dieta della popolazione della zona che, spesso, soffre di malnutrizione. Inoltre, grazie a una maggiore diffusione del pesce fresco, il suo costo (ora molto elevato) si abbasserà notevolmente.
Anche l'allevamento di polli contribuirà a dare un reddito a giovani famiglie che potranno offrirne la carne in vendita al mercato e pagare le rette scolastiche dei figli. La famiglia che riceverà 6 pulcini darà a sua volta, dopo sei mesi, altri 6 pulcini a un’altra famiglia, in un circuito virtuoso di solidarietà. Padre Cyrille ha bisogno del nostro aiuto.




Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104463 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed