Cuore amico

Congo Rd: Formazione professionale per i giovani di Kimbanseke

I Missionari della Consolata nell'immensa Repubblica Democratica del Congo sono molto attivi a nord e a sud del Paese, con un forte impegno anche nella formazione professionale e spirituale dei giovani.

aiuti umanitari insegnare piscicoltura
Ai giovani si vuole insegnare ad allevare i pesci.

Come contrastare il fenomeno della migrazione di giovani africani che non hanno lavoro? Una risposta si sforza di fornirla padre Cyrille Mambu che a Kimbanseke, a circa 30 km da Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, vorrebbe avviare progetti lavorativi legati all'artigianato e alla cura degli animali.
Alle giovani ragazze madri più emarginate si vuole insegnare taglio e cucito consegnando, alla fine del corso, una macchina da cucire per evitare che, non potendo acquistarne una, restino nella stessa situazione di partenza. [Link]
Ai giovani si vuole insegnare ad allevare pesci per consentire loro di mangiarli in famiglia e venderne le eccedenze.
Migliorerà la loro situazione economica e anche la dieta della popolazione della zona che, spesso, soffre di malnutrizione. Inoltre, grazie a una maggiore diffusione del pesce fresco, il suo costo (ora molto elevato) si abbasserà notevolmente.
Anche l'allevamento di polli contribuirà a dare un reddito a giovani famiglie che potranno offrirne la carne in vendita al mercato e pagare le rette scolastiche dei figli. La famiglia che riceverà 6 pulcini darà a sua volta, dopo sei mesi, altri 6 pulcini a un’altra famiglia, in un circuito virtuoso di solidarietà. Padre Cyrille ha bisogno del nostro aiuto.




Come sostenere il progetto

Offriamo ai giovani di Kimbanseke: un pollo e mangime (15 euro), una gabbia per piscicoltura (30 euro) o una macchina da cucire (120 euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104463 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in congo-rd

Congo Rd

[Idp 104462 del 1 settembre 2019]

Missionario della Consolata Casette in muratura per giovani coppie
Padre Rinaldo Do ci racconta di come i missionari della Consolata offrano aiuto ai giovani che si vogliono creare una famiglia per contrastare la partenza verso altri Paesi.
Progetto: 104462 Progetto: 104462 Link
Congo Rd

[Idp 104171 del 1 agosto 2019]

Missionario tra i bambini poveri Una casa più grande
A Bukavu, capitale della provincia del Sud Kivu, da oltre dieci anni funziona una casa famiglia dove sono passati centinaia di bambini. Oggi necessita di un ingrandimento.
Progetto: 104171 Progetto: 104171
Congo Rd

[Idp 104415 del 1 luglio 2019]

bambino africano con la mamma Tre incubatrici per salvare i neonati
Alla periferia di Kinshasa, capitale del Congo, seconda città di lingua francese al mondo dopo Parigi con 17 milioni di abitanti, può accadere che i neonati muoiano per la mancanza di un’incubatrice.
Progetto: 104415 Progetto: 104415

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed