Cuore Amico

Congo Rd : Il sogno di una vita missionaria

Ripercorriamo la vita missionaria della dottoressa Chiara Castellani che presenta a Cuore Amico una nuova richiesta di sostegno.


 Chiara Castellani missione congo bambini
In Repubblica democratica del Congo la dottoressa Chiara Castellani in missione per aiutare i bambini

 

Quando era ancora una scolara Chiara Castellani decise che sarebbe divenuta medico missionario e, da quel momento, non c'è stato giorno nella sua vita che non sia stato vissuto alla luce di quella scelta. Dopo la laurea in ginecologia e un periodo di sette anni trascorsi in Nicaragua, nel 1992 si reca in Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo. A Kimbau, una zona di frontiera, vuole ridurre la grande mortalità dell’area, soprattutto infantile. Opera nella foresta, in un piccolo ospedale costruito dai belgi in epoca coloniale, semidistrutto: senza acqua e senza letti, con gli ammalati che dormono per terra. Le malattie sono tante (malaria, tubercolosi, morbillo, anemie e la terribile malattia del sonno) e c'è anche la guerra che strazia questo pezzo d'Africa. Chiara si mette subito all'opera: visita e opera senza sosta, occupandosi anche di ristrutturare l'ospedale recuperando letti, medicine, strumenti per la sala operatoria.


Chiara Castellani in Congo Rd

Nel dicembre 1992, di ritorno dalla capitale, il fuori strada sul quale viaggia si rovescia.
In una frazione di secondo si ritrova con il braccio intrappolato sotto il veicolo. Miracolosamente riesce a raggiungere in tempi brevi l'ospedale di Kimbau, dove viene operata e le viene amputato il braccio destro. Rientrata in Italia per un periodo di cure e l'applicazione di una protesi, Chiara decide di ripartire per il suo ospedaletto nella foresta:

«Non me la sono sentita di venire meno alle promesse che avevo fatto alla gente. I poveri non possono essere abbandonati perché sono già stati abbandonati. La situazione in Congo è di continua emergenza, con una guerra che fa migliaia di vittime e le malattie che completano le stragi».

Oggi il suo ospedaletto è un ospedale di riferimento per un’area di 7.000 kmq e ha come direttore una donna:
«Quella donna oggi non sono più io. Dopo 20 anni di direzione italiana era giusto cedere il testimone a un medico del Congo, Anuarite. Sta facendo funzionare l'Ospedale con tariffe molto accessibili e cure di alta qualità in modo che il diritto alla salute sia garantito a Kimbau come è garantito in Italia. Gli obiettivi del “progetto Kimbau” sono finalmente raggiunti»
.
Grazie alla rete di solidarietà che si è sviluppata attorno a questo medico coraggioso si è aggiunta inoltre a Kimbau una scuola infermieri. Anche Cuore Amico ha sempre sostenuto Chiara e l'ha scelta nel 2000 per essere premiata nella sezione “laici”.


Chiara Castellani in Congo Rd

In una sua recente lettera, di cui abbiamo pubblicato finora brevi stralci, scrive:

«Carissimi amici di Cuore Amico
Purtroppo la crisi di questi ultimi anni ha colpito tutti, ma i suoi effetti sono stati molto più nefasti, in termini di fame e diritti negati, nel Sud povero del mondo. Come nella scuola elementare del porto fluviale di Buzala dove, alla ripresa dell’anno scolastico, occorre mandare quanti più bambini possibile a scuola.
Questa scuola è stata costruita in mattoni di argilla. Ha solo tre aule, ma i bambini che la frequentano sono talmente tanti che devono fare il doppio turno per seguire le lezioni, spesso senza aver mangiato niente né al mattino né a mezzogiorno. Sarebbe bello poter aggiungere 3 nuove classi alla scuoletta, con un costo non alto. Sapete, la capacità di continuare a sognare anche quando non si è più bambini riporta ciascuno di noi all'ottimismo dell'infanzia, e negli ultimi 27 anni di lotta per il diritto alla salute e alla vita, oggi mi voglio battere per dare ai bambini il diritto allo studio. Per questo chiedo a voi di aiutarmi a far diventare realtà il sogno di ampliare la scuola di Buzala!
»


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104156 | Aggiornato il 1 dicembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed