Cuore Amico

Congo Rd: Vedere il mondo con occhi nuovi

Cure oculistiche gratuite e un paio di occhiali possono cambiare la vita ai ragazzi e alle giovani che frequentano la scuola delle Suore de Saint Joseph de Turin a Uvira.


Bambino curato agli occhi
I bambini verranno visitati, curati, se serve operati e a molti di loro verrà dato un paio di occhiali, per vedere il mondo con occhi nuovi.

Anche in aprile, mese della Resurrezione e della Pasqua, torniamo a parlarvi della Repubblica Democratica del Congo, meta del viaggio ecumenico di Papa Francesco di quest'anno, nella speranza che per questo Paese così disperato possa iniziare finalmente un percorso di pace dopo 25 anni di guerra civile, milioni di morti e un aumento dilagante della povertà e della fame.
Siamo a Uvira, provincia del Sud Kivu, nella scuola per ragazze Liceo Umoja delle Suore de Saint Joseph de Turin.
Giorno dopo giorno hanno preso coscienza dei gravi problemi di vista che affliggono non solo le loro studentesse, ma anche molti bambini e ragazzi della regione.
Infatti tanti sono coloro che presentano problemi cronici di vista e non possono più essere curati, né avere a disposizione dei semplici occhiali, solo perché la loro malattia non è mai stata diagnosticata e ormai è troppo tardi per intervenire.
Ecco perché suor Mariana vuole dare il via ad una campagna di prevenzione e cura per permettere ai bambini ipovedenti della zona di Uvira di avere accesso, per tempo, a cure oculistiche gratuite.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105652 | Aggiornato il 1 aprile 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106170 del 1 novembre 2024]

Ragazzi imparano falegnameria

Per vivere con dignità


Progetto: 106170
Congo Rd

[Idp 106166 del 1 novembre 2024]

bambino povero in Congo

Medicine e cibo per la cura degli epilettici


Progetto: 106166
Congo Rd

[Idp 106056 del 1 luglio 2024]

trasporto acqua sulla testa

Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.


Progetto: 106056 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed