Cuore Amico

Congo Rd: Vedere il mondo con occhi nuovi

Cure oculistiche gratuite e un paio di occhiali possono cambiare la vita ai ragazzi e alle giovani che frequentano la scuola delle Suore de Saint Joseph de Turin a Uvira.


Bambino curato agli occhi
I bambini verranno visitati, curati, se serve operati e a molti di loro verrà dato un paio di occhiali, per vedere il mondo con occhi nuovi.

 

Anche in aprile, mese della Resurrezione e della Pasqua, torniamo a parlarvi della Repubblica Democratica del Congo, meta del viaggio ecumenico di Papa Francesco di quest'anno, nella speranza che per questo Paese così disperato possa iniziare finalmente un percorso di pace dopo 25 anni di guerra civile, milioni di morti e un aumento dilagante della povertà e della fame.
Siamo a Uvira, provincia del Sud Kivu, nella scuola per ragazze Liceo Umoja delle Suore de Saint Joseph de Turin.
Giorno dopo giorno hanno preso coscienza dei gravi problemi di vista che affliggono non solo le loro studentesse, ma anche molti bambini e ragazzi della regione.
Infatti tanti sono coloro che presentano problemi cronici di vista e non possono più essere curati, né avere a disposizione dei semplici occhiali, solo perché la loro malattia non è mai stata diagnosticata e ormai è troppo tardi per intervenire.
Ecco perché suor Mariana vuole dare il via ad una campagna di prevenzione e cura per permettere ai bambini ipovedenti della zona di Uvira di avere accesso, per tempo, a cure oculistiche gratuite.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105652 | Aggiornato il 1 aprile 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed