Cuore Amico

Congo Rd: Corso di sartoria per le donne di Buturande

In Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, padre Ascension chiede un aiuto perché le donne più vulnerabili possano emanciparsi.


sarta che cuce a macchina
Aiutiamo queste donne a emanciparsi, affinché possano guardare al futuro con speranza.

 

La condizione sociale della donna, nella Repubblica Democratica del Congo, è ancora oggi legata a una cultura che considera la donna esclusivamente uno “strumento di produzione”.
Questo assunto porta a gravi ripercussioni nella vita di tante donne che non hanno alcuna possibilità di avere un’istruzione regolare.
Ce lo dice anche padre Ascension Nkurikiyimana, Pallottino della Società dell’Apostolato Cattolico, in missione presso la Parrocchia Santa Faustina Kowalska di Buturande.
«Oltre l'80% delle donne del nostro territorio non ha potuto studiare e quindi non ha potuto avere accesso al lavoro. Per dare dignità e speranza a queste donne, soprattutto alle più vulnerabili, intendiamo promuovere un corso di taglio e cucito della durata di 6-12 mesi.
Le partecipanti saranno cento donne, vedove o ragazze-madri. Grazie a questa formazione potranno imparare una professione che consentirà loro di garantire la sopravvivenza delle loro famiglie. Al termine del corso riceveranno un certificato e un kit con cui iniziare un'attività lavorativa. Oltre alla formazione professionale, verranno organizzate lezioni di aritmetica, di lingua swahili, imprenditorialità e francese elementare, in modo da offrire anche quell’istruzione che, finora, non hanno potuto avere
».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105631 | Aggiornato il 1 luglio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed