Cuore Amico

Congo Rdc: Latte per i bambini del Centro Nutrizionale

Le suore Dorotee di Cemmo chiedono un aiuto per rifornire il Centro nutrizionale per bambini malnutriti di Kavumu, nella regione del Kivu.


Suora di Santa Dorotea di Cemmo
Suor Anuarite Namuhirwa

 

Il Centro Nutrizionale di Kavumu, a circa 40 km da Bukavu, popoloso capoluogo del Kivu meridionale, al confine col Rwanda, è stato fondato nel 2017 da suor Elena Albarracin, missionaria delle Suore di Santa Dorotea di Cemmo, e dalla consorella suor Anuarite Namuhirwa, per fornire assistenza ai bambini malnutriti di questa zona, molti dei quali sono orfani di mamma morta di parto, nati sottopeso (1 kg alla nascita) o figli di giovanissime prive di qualunque conoscenza in materia alimentare. Il Centro garantisce a 150 neonati un’alimentazione equilibrata e insegna alle madri nozioni nutrizionali di base e le elementari regole igieniche per contenere diarrea, infezioni e malattie come la malaria.
Non potendo più contare da qualche tempo sul latte in polvere fornito dall'Unicef, le religiose e i medici dell'Ospedale Provinciale di Bukavu hanno studiato una ricetta alternativa utilizzando prodotti reperibili sul mercato locale. È nato così un alimento composto da farine di mais, soia e sorgo, latte scremato, zucchero, olio e vitamine, che è altamente nutriente e digeribile anche dai bambini più piccoli. Le religiose chiedono a Cuore Amico un sostegno per poter acquistare queste materie prime.




Suor Anuarite è venuta a Cuore Amico nel 2016 per ringraziare i benefattori che hanno aiutato Il Centro Nutrizionale dell'ospedale di Bukavu durante l'emergenza latte. Oggi i bambini ammalati e denutriti ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno ma occorre continuare a sostenerle.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104783 | Aggiornato il 1 maggio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed