Cuore amico

Congo Rdc: Latte per i bambini del Centro Nutrizionale

Le suore Dorotee di Cemmo chiedono un aiuto per rifornire il Centro nutrizionale per bambini malnutriti di Kavumu, nella regione del Kivu.

Suora di Santa Dorotea di Cemmo
Suor Anuarite Namuhirwa

Il Centro Nutrizionale di Kavumu, a circa 40 km da Bukavu, popoloso capoluogo del Kivu meridionale, al confine col Rwanda, è stato fondato nel 2017 da suor Elena Albarracin, missionaria delle Suore di Santa Dorotea di Cemmo, e dalla consorella suor Anuarite Namuhirwa, per fornire assistenza ai bambini malnutriti di questa zona, molti dei quali sono orfani di mamma morta di parto, nati sottopeso (1 kg alla nascita) o figli di giovanissime prive di qualunque conoscenza in materia alimentare. Il Centro garantisce a 150 neonati un’alimentazione equilibrata e insegna alle madri nozioni nutrizionali di base e le elementari regole igieniche per contenere diarrea, infezioni e malattie come la malaria.
Non potendo più contare da qualche tempo sul latte in polvere fornito dall'Unicef, le religiose e i medici dell'Ospedale Provinciale di Bukavu hanno studiato una ricetta alternativa utilizzando prodotti reperibili sul mercato locale. È nato così un alimento composto da farine di mais, soia e sorgo, latte scremato, zucchero, olio e vitamine, che è altamente nutriente e digeribile anche dai bambini più piccoli. Le religiose chiedono a Cuore Amico un sostegno per poter acquistare queste materie prime.




Suor Anuarite è venuta a Cuore Amico nel 2016 per ringraziare i benefattori che hanno aiutato Il Centro Nutrizionale dell'ospedale di Bukavu durante l'emergenza latte. Oggi i bambini ammalati e denutriti ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno ma occorre continuare a sostenerle.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104783 | Aggiornato il 1 maggio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105065 del 1 giugno 2021]

bambino albino in Congo Contro la superstizione
La Diocesi di Kisangani chiede aiuto per poter garantire assistenza e istruzione ai bambini albini africani, gravemente discriminati.
Progetto: 105065 Progetto: 105065
Congo Rd

[Idp 105162 del 24 maggio 2021]

Bambini minatori sfruttati Congo Bambini, non minatori
Mentre usiamo il nostro cellulare o viaggiamo su auto elettriche, certi di far bene al pianeta, dovremmo ricordare le migliaia di minori sfruttati per estrarre il cobalto. Il sogno delle Suore del Buon Pastore è tentare di eliminare il lavoro minorile nelle comunità di minatori artigianali di Kolwezi.
Progetto: 105162 Progetto: 105162
Congo Rdc

[Idp 105006 del 2 maggio 2021]

ambulatorio medico di paglia e fango Un ambulatorio per i più poveri
Dopo molti anni in cui un infermiere volontario ha curato i poveri in una casupola, padre Paul Mindjeke vorrebbe realizzare un vero ambulatorio.
Progetto: 105006 Progetto: 105006

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed