Cuore Amico

Congo Rd: Un allevamento per la lotta alla fame

Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.

Famiglie povere in Congo
La situazione accresce la povertà generale della popolazione.

In Repubblica Democratica del Congo la scarsità di cibo è un problema contingente. Nella diocesi di Doruma-Dungu, situata al confine con il Sud Sudan, il conflitto sudanese riversa in territorio congolese tantissimi sfollati alla ricerca di pace e di cibo. Questa situazione accresce la povertà generale della popolazione e la malnutrizione è in continuo aumento.
Per offrire una soluzione sostenibile e rispondere in modo efficace alla carenza alimentare, monsignor Emile Mushosho, vescovo della diocesi, intende promuovere un progetto di allevamento di suini da riproduzione.
«Il nostro programma prevede dapprima la sistemazione di un pozzo, attualmente non funzionante, per l'abbeveraggio del bestiame e contemporaneamente la costruzione di due strutture: una per maiali adulti e una per i maialini e le scrofe» ci spiega il vescovo.




Mons. Emile Mushosho, vescovo di Doruma-Dungu, ci spiega la difficile situazione in cui vive la gente della sua diocesi in una provincia isolata e senza risorse.


«Una volta edificate le porcilaie e provveduto all'acquisto dei primi animali, procederemo alla formazione della popolazione circa le tecniche di allevamento, le cure del bestiame e la prevenzione dai rischi di epidemie».
Questa diocesi ha bisogno del nostro sostegno: il loro progetto aiuterà tante famiglie a ridurre gli effetti della malnutrizione e a stimolare sempre più persone a crearsi il proprio futuro.


Come sostenere questo progetto

Per aprire l'allevamento servono 6 mila euro. Aiutiamo anche con un simbolico mattone di 10 euro.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105930 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
Progetto: 105967 Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
Progetto: 104879 Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105677 del 1 dicembre 2023]

Donne in campo Un magazzino per le donne stregone
Suor Noemia Valgoi e le suore Guanelliane offrono una possibilità di riscatto alle donne accusate di stregoneria ed emarginate dalla società.
Progetto: 105677 Progetto: 105677

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed