Padre Jules Mapela Thamuzi, superiore dei Missionari Passionisti a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, intende dar vita a un progetto agropastorale per l’autosufficienza alimentare destinato ai ragazzi ospiti dell’orfanotrofio Elembo, gestito dagli stessi Padri Passionisti, che si trova a Bibwa, alla periferia della città.
Il progetto mira a migliorare l'alimentazione dei ragazzi, che potrebbero consumare ciò che essi stessi allevano, ma anche a insegnare un mestiere utile per un loro futuro dignitoso ed economicamente indipendente, in vista di un reinserimento sociale e di un’attività lavorativa. Il progetto prevede la realizzazione di una piccola porcilaia per l'allevamento di 20 maiali.
I Padri possiedono già un terreno e una fattoria dove lavorano dei contadini, perciò sarebbe sufficiente realizzare un recinto e acquistare i maiali per avere a disposizione quella carne che sarebbe di grande aiuto per alimentare in modo sano i ragazzi che soffrono di malnutrizione.
I maiali, che si riproducono rapidamente, possono infatti fornire quelle proteine animali di cui i ragazzi hanno bisogno.
La realizzazione del progetto consentirebbe alla comunità dei missionari di rendere concreto il suo carisma di carità e il suo autofinanziamento. Attualmente l'orfanotrofio ospita 30 ragazze e 15 ragazzi, assistiti da due Padri e da due volontari.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105677 del 1 dicembre 2023]
[Idp 105890 del 1 novembre 2023]
[Idp 105891 del 1 novembre 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.