Cuore Amico

Congo Rd: Il diritto alla salute mentale

Per la salute mentale di chi vive in strada suor Alina, delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, combatte ogni giorno.


suora infermiera
Suor Alina, superiora delle Suore Ospedaliere

A Kinshasa, nella popolosissima capitale della Repubblica Democratica del Congo, la congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù (fondate nel 1881 in Francia e ora presenti in 27 Paesi nel mondo) ha aperto Telema, il centro di salute mentale della regione che accoglie circa 450 pazienti al giorno, per cure e consultazioni.
Questo centro sanitario è l'unico riferimento per la sensibilizzazione, l'informazione e la cura dei malati di mente a Kinshasa e nelle province vicine.
All'interno è presente anche una vecchia farmacia, particolarmente importante per la cura dei malati di mente che vivono in strada.
La malattia mentale infatti in Congo è purtroppo ancora oggi oggetto di pesanti stigmatizzazioni e discriminazioni: i malati di mente sono considerati maledetti e non possono essere curati.


donna felice
Rita, ospite del Centro Telema

Per questo vengono abbandonati dalle loro famiglie e si ritrovano a vivere in strada, senza cure e cibo. Questo stato di totale abbandono riguarda soprattutto i bambini, molto spesso solo epilettici.
Suor Alina attraverso il centro Telema e la sua farmacia, si prende cura proprio di questi malati. Li accoglie, li visita, dà loro cibo e medicine. Molto spesso li ospita il tempo necessario affinché le cure facciano effetto, cercando nel frattempo di toglierli dalla strada. Tutto gratuitamente.
Per poter continuare nella sua opera ha bisogno di un contributo per l’alimentazione dei malati e per la sistemazione dei locali della farmacia. Vorrebbe acquistare anche due frigoriferi, in modo da conservare più a lungo i medicinali necessari per i suoi piccoli pazienti.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105891 | Aggiornato il 1 novembre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo

Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.


Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106031 del 1 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031
Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa

Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.


Progetto: 106016

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed