Cuore Amico

San Vicente del Caguán (Colombia): Catechisti per evangelizzare l'Amazzonia

Il vescovo di San Vicente del Caguán chiede di sostenere la formazione di catechisti e animatori della Parola per le comunità colpite dalla guerra.


formazione catechisti
Catechismo nella parrocchia di Rio Negro

 

San Vicente del Caguán, elevata in maggio da vicariato apostolico a diocesi, si trova in piena Amazzonia colombiana.
È stata uno dei luoghi simbolo del conflitto colombiano, essendo una delle roccaforti delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e la sede, tra il 1999 e il 2002, di uno dei tentativi di dialogo, poi naufragato, tra governo e guerriglia. Sempre qui, nel 2016, si è tenuto il referendum interno alle Farc sull'accettazione del definitivo accordo di pace.


vescovo di San Vicente del Caguán
Mons. Francisco Correa, vescovo di San Vicente del Caguán

I cruenti conflitti che da anni hanno imperversato nella zona hanno lasciato cicatrici difficili da guarire [Link]. È urgente intervenire in modo capillare per favorire il processo di riconciliazione post bellica e la coesione sociale tra le persone. È un percorso complesso da attuare nel quale è coinvolta anche la diocesi di San Vicente con un impegno che riguarda l'evangelizzazione della popolazione. Il vescovo diocesano, mons. Francisco Javier Munera Correa, ritiene che sia fondamentale avere in ogni piccolo villaggio un catechista che dia sostegno alla vita della comunità, coinvolgendo soprattutto i giovani in un cammino di fede e di impegno cristiano per la custodia del creato nella regione amazzonica, purtroppo teatro di devastazione e degrado ambientale.
Anche in vista del Sinodo panamazzonico su “Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale” [Link], in programma proprio questo mese di ottobre, mons. Correa ha chiesto a Cuore Amico un aiuto per preparare i catechisti a compiere al meglio la loro azione di apostolato nei villaggi, insegnando la Parola di Dio e consegnando il Vangelo. Siamo certi che non rimarrà deluso dal momento che, avvicinando alla fede, si favorisce fattivamente un mondo di pace.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104421 | Aggiornato il 1 ottobre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Colombia

[Idp 103914 del 1 aprile 2018]

apostolato Banco dei poveri
Don Luca Manni chiede di sostenere un negozio a basso prezzo per le famiglie indigenti del barrio per aiutare senza assistenzialismi.
 
Progetto: 103914 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed