Cuore Amico

Ciad: Un pozzo a N'Djamena

Padre Marco Vailati, comboniano comasco, chiede di sostenere la costruzione di un pozzo per garantire l’acqua alla scuola agraria di N'Djamena.


Missionario in Ciad presso istituto agrario
Padre Marco Vailati

 

Il Ciad è una delle nazioni più povere al mondo e vive una grave crisi politica e sociale, legata all’autoritarismo del governo e al crollo del prezzo internazionale del petrolio, di cui il Paese è produttore.
La situazione è aggravata dagli attacchi di Boko Haram e dalla minaccia militare delle altre formazioni islamiste che operano nei paesi confinanti. Dal 1977 qui operano i missionari comboniani, impegnati anche nell'assistenza sanitaria e nell'educazione dei più poveri aprendo ospedali e scuole.
In questo contesto si colloca il progetto di costruzione di un istituto agrario alla periferia della capitale, N’Djamena, su un terreno già acquistato dai religiosi, che dovrebbe garantire un futuro a molti giovani privi d'istruzione e con poche prospettive di lavoro. Il primo passo consiste nella trivellazione di un pozzo a pompa manuale per poter piantare alberi e piante da frutta, creare un piccolo allevamento di animali e avviare l'edificazione della scuola. Per questo il comboniano comasco padre Marco Vailati, in Ciad dal 1996, chiede ai benefattori un aiuto per raccogliere i 3mila euro necessari alla costruzione del pozzo (trivellazione, tubature, ghiaia, pompa elettrica, ecc.).



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104962 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ciad

[Idp 105976 del 1 marzo 2024]

Donna a riva del fiume Portare acqua e garantire salute
Nel distretto di Lomadji in Ciad è necessario scavare un profondo pozzo per estrarre l'acqua potabile ed evitare così malattie gravi e denutrizione.
 
Progetto: 105976
Ciad

[Idp 105349 del 1 gennaio 2024]

ragazza che cuce a macchina Taglio, cucito e alfabetizzazione
Nella miseria estrema di un Paese dilaniato da guerre e violenza, una speranza per le giovani di Kolon che non frequentano la scuola: imparare un mestiere e rendersi autonome.
 
Progetto: 105349
Ciad

[Idp 105317 del 21 marzo 2023]

bambini poveri del Ciad Grazie per...
I Missionari Comboniani in Ciad prendono sul serio l'invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune e per questo hanno realizzato un progetto di riforestazione per arginare la desertificazione incombente del Paese.
 
Progetto: 105317

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed