Cuore Amico

Camerun: Acqua buona per il nido

Nel quartiere di Bertoua, le suore Domenicane pensano di costruire un asilo nido e una scuola materna per aiutare le mamme che lavorano. Per cominciare servirebbe un pozzo per avere acqua pulita.


Suore missionarie in Camerun
Le suore Domenicane con alcuni bambini

 

Meta di un numero crescente di rifugiati provenienti dalla Repubblica Centrafricana, Bertoua è la capitale della regione orientale del Camerun. Una città che, oltre che di scuole, manca anche delle infrastrutture più necessarie. L’acqua potabile non arriva in tutte le zone della città e alcuni quartieri ne sono totalmente privi. Come Kaigada, una delle zone periferiche più povere, dove operano le suore Domenicane della Beata Imelda che, fin da loro arrivo, si sono dedicate all’evangelizzazione e a un'opera di promozione umana, in particolare nei confronti delle donne e dei giovani.


Il quartiere è abitato da molte famiglie in cui le mamme lavorano come collaboratrici domestiche, commesse, impiegate negli uffici amministrativi, negli ospedali e nelle scuole.
Ascoltando i bisogni delle persone, le suore hanno deciso di costruire un asilo nido e una scuola materna, per permettere alle mamme di lasciare i propri figli mentre lavorano.
Ma c’è una condizione per poter dare seguito a questo sogno: riuscire ad avere acqua potabile. Per questo chiedono aiuto per costruire un pozzo e installare una cisterna per gli usi del nido e della scuola, ma anche per fornirne a una parte della popolazione di Bertoua che soffre per la mancanza di acqua pulita. «L'obiettivo del nostro lavoro sono i figli della periferia, poveri e fragili, che devono essere sempre sani» spiegano le suore Domenicane. «I bambini che ci verranno affidati devono poter avere una buona salute, e sappiamo che l'acqua buona è una fonte di vita».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105323 | Aggiornato il 22 novembre 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed