Cuore Amico

Camerun: Notizie dalla missione

Da padre Benigno Franceschetti ci giunge una bella testimonianza della sua vita in Camerun. Condividendo la sua missione, le sue preoccupazioni, le difficoltà e i momenti di gioia possiamo vivere con maggiore intensità il nostro essere cristiani e partecipi dell'azione evangelizzatrice della Chiesa.


Padre Benigno Franceschetti

 

«Cari amici, eccoci nel nuovo anno sotto il segno della pace, in realtà poco visibile, perché in Camerun ci troviamo a vivere con un numero sempre più crescente di persone della zona anglofona che si stanno spostando dal nord del Paese, ancora in guerra, verso il sud, verso le città di Douala e Bafoussam, e che vivono in situazioni sempre più precarie. Facciamo per loro quello che è possibile, ben sapendo che la disperazione è un materiale esplosivo e che va compresa e consolata. Nonostante la nostra missione sia difficile, abbiamo fiducia nella Provvidenza che ci sostiene, ma abbiamo la responsabilità di gestire bene, con sobrietà e prudenza, quanto riceviamo. Ci sono bisogni e necessità ovunque: malattia, istruzione, sviluppo agricolo sono il nostro cruccio quotidiano per costruire con la gente e per la gente un avvenire sicuro e positivo.
Ma se è importante riempire lo stomaco e la mente, è altrettanto importante non vuotare il cuore. Per questo sono felice di annunciarvi che, qualche mese fa, otto confratelli di diverse nazionalità hanno emesso la professione perpetua e sono stati ordinati sacerdoti. Saranno presto destinati alle nostre missioni per sostenere l'impegno di evangelizzazione. È un grande dono per noi perché, come dice il nostro motto, possano anche loro “fare del mondo una sola famiglia”.
Anche a nome dei miei confratelli Saveriani auguro ogni bene a tutti voi».
Padre Benigno Franceschetti - Missionario a Douala, in Camerun



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104780 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed