Cuore amico

Camerun: Notizie dalla missione

Da padre Benigno Franceschetti ci giunge una bella testimonianza della sua vita in Camerun. Condividendo la sua missione, le sue preoccupazioni, le difficoltà e i momenti di gioia possiamo vivere con maggiore intensità il nostro essere cristiani e partecipi dell’azione evangelizzatrice della Chiesa.

Padre Benigno Franceschetti

«Cari amici, eccoci nel nuovo anno sotto il segno della pace, in realtà poco visibile, perché in Camerun ci troviamo a vivere con un numero sempre più crescente di persone della zona anglofona che si stanno spostando dal nord del Paese, ancora in guerra, verso il sud, verso le città di Douala e Bafoussam, e che vivono in situazioni sempre più precarie. Facciamo per loro quello che è possibile, ben sapendo che la disperazione è un materiale esplosivo e che va compresa e consolata. Nonostante la nostra missione sia difficile, abbiamo fiducia nella Provvidenza che ci sostiene, ma abbiamo la responsabilità di gestire bene, con sobrietà e prudenza, quanto riceviamo. Ci sono bisogni e necessità ovunque: malattia, istruzione, sviluppo agricolo sono il nostro cruccio quotidiano per costruire con la gente e per la gente un avvenire sicuro e positivo.
Ma se è importante riempire lo stomaco e la mente, è altrettanto importante non vuotare il cuore. Per questo sono felice di annunciarvi che, qualche mese fa, otto confratelli di diverse nazionalità hanno emesso la professione perpetua e sono stati ordinati sacerdoti. Saranno presto destinati alle nostre missioni per sostenere l'impegno di evangelizzazione. È un grande dono per noi perché, come dice il nostro motto, possano anche loro “fare del mondo una sola famiglia”.
Anche a nome dei miei confratelli auguro ogni bene a tutti voi».
Padre Benigno Franceschetti - Missionario a Douala, in Camerun



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104780 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 105078 del 22 febbraio 2021]

Sos acqua per la casa famiglia delle suore maestre di santa dorotea Sos acqua per i bambini
Le Suore Maestre di Santa Dorotea devono costruire un pozzo per poter rendere abitabile la nuova struttura che ospiterà la Casa Famiglia San Francesco d'Assisi. Manca poco!
Progetto: 105078 Progetto: 105078
Camerun

[Idp 105021 del 1 febbraio 2021]

Centro di formazione autonomia della donne Camerun Un aiuto concreto per l'autonomia delle donne
Quattro macchine da cucire e due taglia-cuci separano le ragazze madri di Sangmelima dalla possibilità di un futuro migliore per sé e i figli. Aiutiamo don Gaetan Bissa a dare il via alle attività del Centro di formazione.
Progetto: 105021 Progetto: 105021 Link
Camerun

[Idp 104966 del 22 novembre 2020]

produrre e vendere pane Camerun Pane, speranza per i senza fissa dimora
Imparare l’arte della panetteria può essere un modo per ridare dignità a persone che vivono in strada e aiutarle a rendersi economicamente indipendenti.
Progetto: 104966 Progetto: 104966

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed