Dona Newsletter
Cuore amico

Camerun: Senzatetto profughi dal terrorismo di Boko Haram

La Diocesi di Garoua, nel nord del Camerun, ha avviato per mezzo della Caritas un progetto di assistenza ai senzatetto. Tra questi vi sono persone in fuga dai terroristi di Boko Haram.

Senzatetto per la guerra civile di boko haram
Senzatetto per le strade di Garoua

Il Centro d’accoglienza Oasi solidale aiuta le persone più vulnerabili, poveri e poverissimi, con un’attenzione particolare ai senzatetto e ai malati mentali abbandonati in strada.
Tra i primi vi sono anche sopravvissuti in fuga dalle azioni terroristiche del gruppo islamico Boko Haram [Link] nell'estremo nord del Camerun (responsabili di aggressioni, rapimenti e omicidi di migliaia cristiani) e dai conflitti armati nella Repubblica Centroafricana.
Il progetto cerca di fornire un minimo vitale (cibo, vestiti, cure sanitarie, alfabetizzazione) a chi si ritrova a vivere per strada nella città di Garoua. Nel corso del 2018, nonostante le difficoltà e i limiti degli interventi, le persone assistite sono state 210. Ma i bisognosi sono molti di più…
Nel corso del 2019 la Arcidiocesi di Garoua [Link] si propone di continuare l’azione intrapresa con l’alfabetizzazione e il processo di inserimento socio-economico dei senzatetto adulti, che hanno beneficiato dell’accompagnamento negli anni scorsi, insegnando mestieri che possano generare dei piccoli ricavi. Questo permetterà loro di arrivare all'autonomia finanziaria e al reinserimento sociale.



Id progetto: 104281 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per consentire alla Diocesi di proseguire nel suo impegno per i senzatetto contribuiamo per: Abbigliamento 20 euro | Alimentazione 50 euro | Cure mediche 150 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed