Cuore Amico

Camerun: Un aiuto a produrre sapone

La diocesi di Sangmélima, insieme ad attività educative per rendere meno fragili le ragazze madri pigmee, sta attivando per loro una piccola attività produttiva.


bambino addormentato
Un bimbo attende la mamma

È un'azione a tutto campo quella della diocesi di Sangmélima, una città del sud del Camerun che sorge sulle rive del fiume Lobo. Al vescovo monsignor Christophe Zoa stanno a cuore le ragazze madri dei pigmei Baka che vivono nelle foreste.
Sono ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni e costituiscono il 37% di chi partorisce nei dispensari diocesani. Una situazione particolarmente complicata, sia perché spesso devono lasciare la scuola, sia perché restano a vivere a carico della famiglia di origine, il che implica il non riuscire a prendersi autonomamente cura del proprio bambino.
Per questo la diocesi ha deciso di accompagnarle nell’inserimento lavorativo con corsi per l’avvio di piccole produzioni artigianali come quella del sapone, in modo che possano farlo in casa raggiungendo diversi obiettivi. Innanzitutto la prevenzione di malattie dovute alla scarsa igiene dei neonati che, spesso, vengono trascurati nella pulizia personale. Poi per risparmiare denaro e, infine, per realizzare piccoli guadagni vendendolo.
In tal modo queste mamme potranno più facilmente crescere bambini nutriti ed educati, evitando che finiscano per strada dove rischiano la delinquenza e l'emigrazione. Un progetto semplice e concreto che ha bisogno anche del nostro aiuto per stabilizzare queste famiglie.



Mons. Christophe Zoa, 7 marzo 2023



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105728 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun

Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito. Gabriella Lorenzi è stata per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano e ringrazia chi continua a sostenere questi progetti.


Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun

Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.


Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino

Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.


Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed