Cuore Amico

Cambogia: Cristina Togni missionaria laica

Desiderosa di intraprendere un’esperienza di servizio e fraternità ai più bisognosi, nel 1996 parte per la Cambogia dove comincia ad occuparsi dei tanti bisogni della popolazione.


Primo piano
Cristina Togni

 

Cristina Togni missionaria laica in Cambogia è Premio Cuore Amico 2017. L'abbiamo festeggiata a Brescia il 14 ottobre 2017.

La Comunità di Missionarie Laiche Pime, donne che desiderano offrire la vita per la missione, nasce nel 1989 a Busto Arsizio. Fra le ragazze che ne compongono il primo nucleo c’è Cristina Togni. Desiderosa di intraprendere un’esperienza di servizio e fraternità ai più bisognosi, nel 1996 parte per la Cambogia, Paese che vive in profonda miseria per le guerre che lo hanno insanguinato fino agli anni ’90 del secolo scorso. Da missionaria comincia ad occuparsi dei tanti bisogni della popolazione e viene colpita specialmente dalla condizione di emarginazione e sofferenza in cui vivono le persone con disabilità fisica e mentale, presenti in gran numero ed emarginate perché giudicate, nella religiosità di quel popolo, punite per colpe commesse nelle vite precedenti. Cristina fa del servizio a persone disabili la propria missione, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi, per garantire loro una vita dignitosa, meritevole dell'aggettivo "umana".


In missione
Cristina Togni in Cambogia nel suo Centro di ospitalità per portatori di disabilità.

In Cambogia,
dopo aver dato vita ad un Centro di ospitalità diurna per bambini, giovani e adulti portatori di disabilità e a una specifica iniziativa di educazione e cura rivolta ai disabili mentali, Cristina è inserita nel lavoro di una scuola professionale, la prima a Bantey Priep, per persone con difficoltà psichiche, in collaborazione con i Gesuiti presenti nella città.


Cristina Togni, 14 ottobre 2017



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103702 | Aggiornato il 13 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed