Cuore Amico

Burundi: Un mulino per ricominciare

La congregazione di Schoenstatt vorrebbe venire in aiuto di donne che coltivano cereali, costruendo nel villaggio di Nyamitanga due mulini.


Padre Evode Bigirimana celebra nel Santuario mariano Monte Sion Gikungu di Bujumbura in Burundi

 

Il contesto
Il Burundi è una piccola “macchia” sulla carta geografica dell’Africa, incastonato tra Ruanda, Congo, Tanzania. Qui dal 2015 aleggia lo spettro di un tragico ritorno al passato, quando questa terra era insanguinata dal conflitto fratricida tra hutu e tutsi. Di fatto il Paese si trova oggi sull’orlo di una vera e propria guerra civile.
Il problema
Al centro di scontri e rappresaglie la provincia di Chibitoke, dove attacchi armati hanno distrutto mulini, impianti di sgranatura, frantoi e altri macchinari necessari per trasformare i prodotti agricoli in prodotti a uso alimentare. Per recarsi ai mulini a macinare il raccolto le donne dei villaggi devono percorrere lunghi tragitti a piedi con pesanti carichi sulla schiena o sulla testa. Ciò non fa altro che aumentare l’insicurezza alimentare, la fame, la povertà.


Il progetto
La congregazione del Movimento apostolico di Schoenstatt vorrebbe venire in aiuto di queste donne, costruendo nel villaggio di Nyamitanga due mulini per macinare i cereali. «In questo modo si incoraggerebbe anche la produzione agricola locale, che al momento è notevolmente diminuita», spiega padre Evode Bigirimana.
I beneficiari
Circa 400 donne e le loro famiglie.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103543 | Aggiornato il 31 marzo 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
 
Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105578 del 29 febbraio 2024]

Donne povere in Burundi Grazie dalle... donne di Murayi
Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.
 
Progetto: 105578
Burundi

[Idp 105895 del 1 novembre 2023]

Gente povera del Burundi Sguardi di speranza per i poveri
Tutelare la dignità dei poveri: è questo il grande progetto di padre Audace che a Rusamaza desidera aiutare le famiglie più bisognose del villaggio.
 
Progetto: 105895

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed