Cuore Amico

Burundi: Casette per i pigmei

In una situazione di emarginazione sociale e di estrema povertà, costituirebbe un grande aiuto per i Pigmei Batwa la costruzione di venti casette.


capanna di fango e paglia
Una capanna di paglia è spesso l'unico riparo per le famiglie Batwa.

 

Padre Jean Balola, Missionario Saveriano in Burundi, si occupa dei bisogni materiali e spirituali dei Pigmei Batwa nella Parrocchia di San Tommaso Apostolo di Bugwana, a Bujumbura.
I Batwa sono una delle tre etnie del Burundi a fianco di Hutu e Tutsi ma, nel corso del tempo, sono stati emarginati e non hanno accesso alla terra (per abitare e coltivare), alla sanità, all’istruzione.
Nella loro azione evangelizzatrice, i Saveriani intendono promuovere l’integrazione di questo popolo in tutti questi aspetti: trovare loro terreni dove possano vivere in abitazioni dignitose, riavvicinarli agli altri burundesi, sensibilizzarli al lavoro dei campi e a iscrivere i figli a scuola e al catechismo, invitarli a curarsi e a incontrarsi con le altre due etnie, evitando quelle malattie che sono conseguenza della consanguineità.


giovani batwa
I Batwa vivono numerosi sulle colline che circondano la Parrocchia.

I Batwa sono molto presenti sulle numerose colline che circondano la Parrocchia. Sulla collina Ruyankezi, in particolare, hanno estremo bisogno.
Si tratta di 20 famiglie che comprendono vedove con figli e numerosi orfani di entrambi i genitori. È necessario costruire per loro 20 casette, oltre ad assicurare la frequenza scolastica di bambini e ragazzi e farmaci da distribuire.
La necessità più urgente è però la realizzazione delle casette. Una volta costruite, si potranno gestire gli altri problemi.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105430 | Aggiornato il 23 dicembre 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
 
Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105578 del 29 febbraio 2024]

Donne povere in Burundi Grazie dalle... donne di Murayi
Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.
 
Progetto: 105578
Burundi

[Idp 105895 del 1 novembre 2023]

Gente povera del Burundi Sguardi di speranza per i poveri
Tutelare la dignità dei poveri: è questo il grande progetto di padre Audace che a Rusamaza desidera aiutare le famiglie più bisognose del villaggio.
 
Progetto: 105895

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed