Cuore Amico

Burundi: Per le vedove una fonte di reddito

Una piccola attività economica che consenta a una parrocchia di aiutare le vedove, spesso vittime dell’ostilità della famiglia del marito defunto.

Vedove agricoltrici in Burundi
Le vedove impegnate a coltivare i campi da cui ricavare un reddito

Don Richard Nshimirimana è prete della parrocchia di Saint Savin nel villaggio di Muhweza, in Diocesi di Rutana, nel sud del Burundi.
È una zona poverissima, la meno fertile del Paese, dove si coltivano soprattutto mais e fagioli, secondo le stagioni dell’anno. In alcune zone si coltivano anche patate, mentre altre colture sono rare e difficili. Si coltiva solo ciò che si può consumare, il commercio è inesistente.
Lo sviluppo riguarda esclusivamente chi ha studiato e vive in città, ma i poveri sono bloccati dalla mancanza di risorse; i bambini sono in difficoltà per la scuola, le ragazze si sposano precocemente.
L’allevamento è limitato a qualche mucca e a qualche pecora, principalmente per avere a disposizione il letame come fertilizzante.
Don Nshimirimana intende impegnarsi in un progetto di miglioramento della condizione socio-economica delle vedove.
Queste donne, infatti, sono spesso malviste dalle famiglie del marito defunto che, a volte, mettono in atto vere e proprie cattiverie contro di loro.
Il progetto prevede l’attivazione di un mulino che generi un reddito per l’allevamento di maiali e la coltivazione delle patate, realizzando una porcilaia con dieci maiali e avviando la coltivazione delle patate, destinate anche all’alimentazione degli animali e a produrre un utile per l'acquisto e la vendita delle sementi. Una volta partito, potrà avere un ritorno economico e aiutare le vedove riunite in un’apposita associazione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105788 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105895 del 1 novembre 2023]

Gente povera del Burundi Sguardi di speranza per i poveri
Tutelare la dignità dei poveri: è questo il grande progetto di padre Audace che a Rusamaza desidera aiutare le famiglie più bisognose del villaggio.
Progetto: 105895
Burundi

[Idp 105430 del 23 dicembre 2022]

capanna di fango e paglia Casette per i pigmei
In una situazione di emarginazione sociale e di estrema povertà, costituirebbe un grande aiuto per i Pigmei Batwa la costruzione di venti casette.
Progetto: 105430
Burundi

[Idp 105418 del 25 febbraio 2022]

Orfani nel Burundi Il futuro del Burundi
Un piccolo orfanotrofio, situato in un quartiere di Gitega, ha bisogno di alimenti e medicine per assicurare una vita dignitosa ai suoi ospiti.
Progetto: 105418

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed