Cuore amico

Burundi: Una scuola per Gihiza

Le Suore Dorotee chiedono aiuto per riportare in vita il Liceo Santa Dorotea di Gihiza, unica scuola della provincia centrale di Gitega.

studenti del Burundi

La missione delle Suore Dorotee in Burundi, uno Stato impoverito duramente da 30 anni di colpi di Stato e guerre civili, è segnata da gravi difficoltà e dall’odio contro la Chiesa Cattolica. Dopo la loro espulsione dal Paese negli anni '80, le Suore Dorotee vi rientrano negli anni '90, contemporaneamente allo scoppio di una guerra civile che provoca morti, deportazioni, fughe e un clima di grave insicurezza attorno alle missioni.


ristrutturare scuola in Burundi
Il Liceo di Gihiza

Questo è il contesto in cui Suor Gina Simionato, nel 1997, apre a Gihiza una scuola superiore, l'unica della zona, per offrire speranza alla comunità locale attraverso l'educazione.
Questa scuola è ancora oggi l'unica e, negli anni, ha formato tante persone che costituiscono la guida della comunità, profondamente legata a quest'opera educativa.
Il Liceo, sogno e creatura di Suor Gina, assassinata brutalmente proprio a Gihiza, dopo varie peripezie ha ripreso le proprie attività, ma si trova in un grave stato di incuria e abbandono, necessitando di molti interventi di ristrutturazione.
Come si può facilmente comprendere è un presidio importantissimo per l'educazione dei giovani in un Paese in cui il 25% delle scuole è andato distrutto.
Fondamentale oggi è il ripristino dei servizi igienici, degli arredi e l'acquisto dell'indispensabile materiale didattico per lo studio e l'insegnamento. Aiutiamo le Suore Dorotee nella loro missione educativa a Gihiza!


Come sostenere questo progetto

Hanno bisogno di: Materiale didattico (10 euro/alunno); Ripristino delle toilette (500 euro); Lamiere nuove per il tetto (1.000 euro); Cisterna per acqua piovana (5.000 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104960 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 104111 del 1 novembre 2018]

bambini orfani di Gitega I bisogni degli orfani di Gitega
Un orfanotrofio, situato in un quartiere di Gitega, ha bisogno di generi alimentari e di abiti per poter assicurare una vita dignitosa ai suoi piccoli ospiti.
Progetto: 104111
Burundi

[Idp 103615 del 31 agosto 2017]

foto storica Insieme contro fame e malattie
Nel Paese imperversa una crisi politica, sociale, economica senza precedenti, a cui si aggiungono le sistematiche violenze. Aiutiamo questo popolo oppresso.
Progetto: 103615
Burundi

[Idp 103543 del 31 marzo 2017]

Un mulino per ricominciare
La congregazione di Schoenstatt vorrebbe venire in aiuto di donne che coltivano cereali, costruendo nel villaggio di Nyamitanga due mulini.
Progetto: 103543

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed