Cuore Amico

Burkina Faso: Una radio per la pace

Impegnata per la pace e il dialogo, Radio Taanba svolge un ruolo fondamentale in un’area instabile, dove gli attacchi contro i cristiani sono in aumento.


A scuola di radio
Padre Fabrizio insegna ai giovani come si fa una radio

 

Il padre comboniano Fabrizio Colombo vorrebbe sostenere Radio Taanba che, per continuare la sua opera, ha bisogno di ristrutturare i locali e di migliorie tecniche.
Nata nel 1993, Radio Taanba è una radio comunitaria legata alla diocesi cattolica di Fada N'Gourma. Il nome "Taanba" in lingua gulmacema significa “raccogliere”.
Trasmette in quattro lingue (gulmacema, fulfulde, moore e francese) e viene ricevuta entro un raggio di 80 km, coprendo un'area di oltre 800mila abitanti.
Gli ascoltatori sono più di 400mila ogni giorno. La radio ha aperto anche un sito web, dal quale chi ha internet può ascoltare in streaming le trasmissioni, anche al di fuori dell'area di copertura.


On air
In diretta su Radio Taanba

L'obiettivo principale della radio è essere uno strumento di pastorale diocesana. Ascoltata sia dai cristiani, sia dai non cristiani, offre una vasta gamma di programmi di educazione scolastica, catechesi, cultura, dibattiti.
Inoltre, per rafforzare il dialogo tra cattolici, protestanti, musulmani e la religione tradizionale e per combattere ogni forma di violenza legata alla religione, la radio produce programmi orientati a promuovere la tolleranza, la convivenza e la pace, dando spazio ai leader di ogni religione e sensibilizzando i propri correligionari alla tolleranza.
Questi programmi hanno permesso di educare soprattutto i giovani a evitare l'influenza del radicalismo, un pericolo sempre più presente nella zona.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105637 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed